E' quanto emerso nel corso di un sopralluogo congiunto tra l'assessore al Verde Marino, Rfi, ufficio Traffico del Comune e Terza commissione consiliare con le proteste degli ambientalisti.
Passa da piccoli allineamenti progettuali la salvaguardia del verde esistente nel tratto tra viale Francia e via Nenni. I lavori per il collegamento delle due strade, che rientrano nell'ambito del Passante ferroviario, avrebbero comportato l'abbattimento di un paio d'alberi, scatenando la protesta degli ambientalisti.
Nell’ambito di un sopralluogo congiunto tra l'assessore al Verde Sergio Marino, Rfi, ufficio Traffico del Comune e Terza commissione consiliare - si è deciso di salvare un albero storico, mentre un altro dovrà essere abbattuto. Ne dà notizia il consigliere Marcello Susinno (Sinistra Comune), presente al sopralluogo insieme ai componenti della Terza commissione (Caracausi, Giaconia, Amella, Ficarra) e al presidente della Sesta circoscrizione Maraventano.
"Nell’ambito del sopralluogo è emerso che è sembrato complicato, per una questione tecnica legata alle esigenze degli spazi dell’asse stradale, - spiega Susinno - salvare entrambe le specie che hanno una valenza storica di 42 anni. Uno dei due si salverà sicuramente. Spesso succede, in molti Comuni, che per fare prima e risparmiare tempo e denaro, si tagliano alberi sani con danni irreparabili per l’ambiente. Qui invece uno verrà salvato sicuramente. In altri tempi si sarebbe sradicato tutto".
"In ogni caso - conclude Susinno - in zona è prevista una straordinaria compensazione con la piantumazione di centinaia di alberi. Ci troviamo in un contesto residenziale nella parte alta del viale Francia, a ridosso del cantiere legato sia ai lavori che hanno interessato recentemente l’interramento della tratta ferroviaria che al collegamento viario tra viale Francia e via Pietro Nenni. E' in atto una vera e propria rigenerazione urbana della zona con l’obiettivo che il verde sostituisca le aree al momento grigie e dove saranno realizzati percorsi pedonali e piste ciclabili".
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Ucraina, Zelensky: "A Donetsk la situazione più difficile"
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 19:10
M5S, Grillo contro Conte: chiede la ripetizione del voto della Costituente
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 18:25
Caso Caffo, Fumettibrutti non sarà a Più libri più liberi
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 18:12
Coppa Davis, ministro Calderone in tribuna: "La politica può solo imparare da Sinner e Berrettini"
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 18:06
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti