Etna in eruzione, le ultime notizie sul vulcano riguardano nuove fratture con emissione di lava. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica infatti che "sono state osservate delle nuove fratture alla base della parete settentrionale della Valle del Bove, in zona Serracozzo, dalla parte più a valle di questo sistema di fratture sta avvenendo emissione di lava".
"Il punto di emissione - si legge nella nota - si trova ad una quota di circa 1800 m. E' in corso un sopralluogo da parte di personale Ingv. Per quanto riguarda l'ampiezza media del tremore vulcanico, dalla tarda serata di ieri (lunedì, ndr), si osserva una fase di graduale decremento che ha portato tale parametro da valori alti a medio-alti".
"Le sorgenti del tremore - evidenzia la nota - sono localizzate nell'area del cratere di SE ad una quota di circa 2900 metri sopra il livello del mare". "L'attività infrasonica è bassa, tuttavia - prosegue il comunicato - il forte vento di stamattina potrebbe aver inficiato il rilevamento degli eventi infrasonici. Da una analisi dei segnali di deformazione del suolo - conclude la nota dell’Ingv - non si evincono variazioni al di fuori del rumore nelle ultime ore alle stazioni delle reti clinometrica e GNSS".
Fonte: Adnkronos
Fonte Immagine: Depositphotos
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Francia, attacco con coltello a Mulhouse: un morto e 2 feriti
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 17:39
Zelensky non vuole accordo su terre rare. Usa minacciano Kiev: "Stop a Starlink"
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 17:26
Venezia-Lazio 0-0: i biancocelesti deludono, al Penzo vince la noia
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 17:06
Eurovision, da Gigliola Cinquetti ai Maneskin: gli italiani che lo hanno vinto
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 16:38
Atletica, Fortunato super agli Assoluti: record del mondo nei 5000 di marcia su pista
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 16:30
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti