Il maltempo che sta si sta abbattendo sulla costa tirrenica della Sicilia sta creando notevoli disagi in diversi centri in provincia di Messina.
Un violento nubifragio ha colpito Barcellona Pozzo di Gotto dove si registrano allagamenti con strade trasformate in fiumi. Grave anche la situazione nell'ospedale dove piove dal soffitto in alcuni reparti. Il torrente Longano è esondato travolgendo le auto in sosta. I vigili del fuoco sono impegnati in diversi interventi per liberare le persone intrappolate nelle auto sommerse dall'acqua, bloccate in casa e in un centro commerciale.
La Protezione civile venerdì aveva lanciato un'allerta meteo di colore giallo. Case e sottopassaggi sono stati allagati con persone rimaste bloccate nelle auto, in casa, e alcune famiglie isolate. Una donna è rimasta dentro la propria auto invasa dal fango a Terme Vigliatore ed è stata soccorsa così come un'altra donna e i suoi due bambini a Tripi.
A Milazzo un'ambulanza partita per soccorrere un infartuato è stata quasi sommersa dall'acqua e si è dovuta fermare. A Spadafora e Milazzo soccorse decine di automobilisti: strade allagate, tombini saltati, frane, cantine allagate. Sempre a Milazzo nell'istituto d'arte di via Gramsci sono rimasti bloccati sei studenti, due insegnanti e due collaboratrici scolastiche mentre in diverse strade è saltata la corrente elettrica. A causa della mancanza di energia elettrica non è stato possibile attivare in molte zone le pompe idrovore. A Castroreale le strade provinciali 85 - 87 - 82 dopo le interruzioni sono state dichiarate di nuovo percorribili. I sindaci dei comuni messinesi invitano le persone a prestare la massima attenzione se devono uscire da casa soprattutto negli spostamenti in auto.
Il comando provinciale di Messina ha richiesto squadre di rinforzo dalle altre province siciliane. Il nubifragio che si è abbattuto ha costretto la Protezione civile a chiudere un tratto dell'autostrada A20 con uscita obbligatoria a Barcellona Pozzo di Gotto. Una frana ha invaso la strada statale 185 di Sella Mandrazzi che è stata chiusa nel tratto che attraversa il Comune di Francavilla di Sicilia in entrambe le direzioni. Una voragine si è inoltre aperta sul ponte della strada che dal lungomare di Marchesana tra contrada Cannotta a Terme Vigliatore. Il ponte è stato chiuso ed è vigilato dagli uomini della Protezione civile regionale. A Novara di Sicilia sono caduti 220 mm di pioggia in tre ore, a Barcellona pozzo di Gotto 150 mm.
#Maltempo #Messina, per le forti piogge sulla fascia tirrenica, da Novara di Sicilia a Milazzo, oltre 30 gli interventi svolti dai #vigilidelfuoco per soccorrere autisti in difficoltā e persone bloccate in casa. Operazioni in corso [#3dicembre 21:00] pic.twitter.com/gIegcK8lWj
Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) December 3, 2022
Fonte: TGCOM24
Fonte Immagine: Vigili del Fuoco
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Logistica, Sampaolesi (Uniolegal): "Mondo del lavoro in velocissima evoluzione"
Pubblicata il 03-12-2024 alle ore 18:42
Liliana Resinovich, svolta dall'autopsia: sul corpo segni e lesioni prodotte da terze persone
Pubblicata il 03-12-2024 alle ore 18:39
Al via la stagione sciistica, dal ginocchio alla spalla come prevenire gli incidenti
Pubblicata il 03-12-2024 alle ore 18:26
Tumori, Mancuso (Salute Donna): "Peccato non usare il 35% del Fondo farmaci innovativi"
Pubblicata il 03-12-2024 alle ore 18:21
Mondiale per club, ufficiali fasce del sorteggio: le possibili avversarie di Inter e Juve
Pubblicata il 03-12-2024 alle ore 18:03
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pių letti