Eni segnala la riduzione dei flussi di gas dalla Russia verso l'Italia. "Eni ha ricevuto comunicazione di una limitata riduzione dei flussi dal proprio fornitore russo relativamente all'approvvigionamento gas verso l'Italia", segnala il colosso energetico in una nota pubblicata sulla Piattaforma di informazioni privilegiate (pip) per il monitoraggio Remit del Gestore dei mercati energetici. Il colosso statale russo ha fatto sapere che la riduzione è pari a circa il 15%.
Alla luce dello scenario aperto dalla decisione di Gazprom "Eni continuerà a monitorare l'evoluzione della situazione e comunicherà eventuali aggiornamenti".
"Per il momento non abbiamo sul tavolo una discussione su ulteriori misure" contro la Russia riguardanti le importazioni di "gas". Lo ha assicurato il commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni, in collegamento con un convegno organizzato da Politico.eu a Bruxelles.
Dunque la riduzione dei flussi di gas russo verso l'Italia, registrata oggi da Eni, non è collegata a nessuna ipotesi di stretta europea nel settore dell'energia.
Fonte: Adnkronos
Fonte Immagine: Pixabay
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Germania, un giorno al voto: Afd seconda e per Cdu prova 'Brandmauer'
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 18:28
Torino-Milan, subito autogol di Thiaw: cosa è successo
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 18:15
Cortina, cade sugli sci e finisce contro un albero: muore a 13 anni
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 17:54
Zelensky non vuole accordo su terre rare. Usa minacciano Kiev: "Stop a Starlink"
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 17:26
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti