Sei milioni di euro di risorse del Fondo sociale europeo per la formazione e la riqualificazione professionale con l'obiettivo di creare nuova occupazione. Si tratta di un'opportunità rivolta agli enti di formazione siciliani nell'ambito dell'Avviso 332019, inserito nella programmazione 2014-2020 del FSE Sicilia e promosso dall'assessorato all'istruzione e formazione professionale della Regione Siciliana.
Il bando, con scadenza il 30 novembre, mira alla qualificazione e alla riqualificazione delle competenze di disoccupati e inoccupati per aumentare le loro opportunità di inserimento lavorativo attraverso la partecipazione a percorsi di formazione connessi alle concrete esigenze delle imprese. Possono presentare proposte progettuali a valere sull’Avviso enti di formazione, in forma singola o associata (ATI/ATS,) con sede operativa in Sicilia e accreditati alla macro-tipologia “Formazione continua e permanente”, ai sensi del Regolamento di accreditamento DPR 25/2015 della Regione Siciliana, o, in alternativa, che abbiano presentato istanza di accreditamento per la medesima macro-tipologia prima della presentazione della domanda di finanziamento a valere sull’Avviso.
I percorsi formativi proposti saranno rispondenti alle concrete esigenze delle imprese, così da poter innalzare i livelli di competenza professionale in alcuni settori strategici come: agroalimentare, manifatturiero, artigianato, edilizia, tecnologie dell’informazione e comunicazione, turismo, beni culturali e servizi sociali. Una prima parte di formazione avverrà in aula, la seconda parte sarà in azienda e avverrà attraverso un tirocinio formativo in impresa. Entro i sei mesi dalla fine del percorso, è garantito un risultato occupazionale attraverso un inserimento per un numero di partecipanti non inferiore del 25% del totale, attraverso un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato o determinato. Sono destinatari delle azioni formative disoccupati (da oltre 6, oltre 12 e oltre 24 mesi) e inoccupati in possesso di una qualifica professionale, un diploma di scuola secondaria superiore, professionale di tecnico o di tecnico superiore ovvero una laurea vecchio o nuovo ordinamento. I moduli di partecipazione e tutte le informazioni sono disponibili cliccando a questa pagina.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Novartis partner delle associazioni pazienti per accesso all'innovazione
Pubblicata il 01-04-2025 alle ore 14:24
Ascolti tv, 'Costanza' su Rai1 batte la finale del Grande Fratello
Pubblicata il 01-04-2025 alle ore 14:20
Maurizio Battista: "La satira in tv? E' rimasto solo Crozza a farla"
Pubblicata il 01-04-2025 alle ore 14:19
Ema Stokholma: "Fatto sesso nei camerini di Ballando". Bruganelli e Madonia replicano
Pubblicata il 01-04-2025 alle ore 14:10
Minori, la sociologa: "Educazione emotiva per relazionarsi fuori da codice aggressività"
Pubblicata il 01-04-2025 alle ore 14:08
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti