'Cuoricini' è il titolo del brano in gara al settantacinquesimo Festival di Sanremo dei Coma Cose, Fausto Lama e California. Per la coppia, nella vita e nel lavoro, si tratta della terza partecipazione alla kermesse musicale, dopo "Fiamme negli occhi" nel 2021 e "L'addio" nel 2023.
A dispetto del titolo, però, il romanticismo non è protagonista del brano, o meglio, non nel suo lato più scontato: si tratta più di una necessità di apparire, di ottenere approvazione sui social media, anche rischiando di mettere in secondo piano l’essere e non l’apparire.
Rap, indie e pop si fondono da sempre nel repertorio del duo, che proprio a durante l’ultima partecipazione al Festival ha deciso di convolare a nozze (facendo guadagnare punti importanti al Fantasanremo a chi li aveva schierati in squadra).
“Cuoricini parla di come viviamo oggi, in un mondo pieno di input, di vite perfette, di storie pazzesche. Internet è anche un bel posto, dove si condivide anche della bellezza - spiega California - ma a volte non tutto è vero e questa finzione mette un po’ in difficoltà nella realtà che viviamo e questo causa anche un po’ di frustrazione verso la propria vita. Si è sempre alla ricerca di qualcosa che spesso non corrisponde alla realtà”.
“È un pezzo nato per Sanremo, è la prima volta che scriviamo una canzone apposta - raccontano ancora i Coma_Cose -. È stato un percorso lungo e abbastanza difficile, abbiamo deciso di partire dal sound, dalla new wave inglese. Anche per questo forse sembra internazionale. La canzone è venuta fuori abbastanza velocemente: speriamo che possa arrivare il più in là possibile, magari anche fuori dall’Italia, e che il messaggio che vogliamo trasmettere arrivi a tutti”.
“Essere tornati a Sanremo è sempre super emozionante - racconta ancora l’artista milanese -. Essendo la terza volta, ci sentiamo un po’ più a casa. Noi ci siamo sempre sentiti fuori posto nella vita, in ogni circostanza: poi se inizi a conoscere le persone si crea un clima più familiare”. “Questa nostra esperienza l’abbiamo definita ‘Sanremo Chill’” scherza Fausto Lama.
Gli artisti preannunciano anche l’uscita di un nuovo album: “Cerchiamo sempre qualcosa che ci diverta e ci entusiasmi. Il disco che sta per uscire cambierà ancora le carte in tavola, ne vedrete delle belle” preannuncia l’artista. “Ogni volta che dobbiamo scrivere una canzone è come se aprissimo una pentola e ci mettessimo dentro degli ingredienti. Non sappiamo mai cosa succederà. Siamo stati sempre diversi e continuiamo a farlo, questo progetto nasce per tirare fuori creatività e per divertirci”.
Quale potrebbe essere la soluzione? Secondo i Coma Cose serve più sincerità: “Raccontiamo la nostra storia da otto anni in maniera molto vera. Per noi fare musica è come fare terapia, quando scrivi cerchi di tirare fuori anche le cose un po’ più nascoste. Credo che alla fine essendo tutti esseri umani ci muovono gli stessi sentimenti, e parlare di sentimenti veri è quello che ci accomuna. Anche ‘Cuoricini’ ha un messaggio molto importante. A volte bisognerebbe guardarsi negli occhi, parlarsi di persona, fare caso al linguaggio non verbale”.
In collaborazione con www.sanremonews.it
Fonte Immagine: Isabella Rizzitano by Sanremonews.it
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Sanremo 2025, il coraggio di Bianca Balti: "Questa volta mi divertirò"
Pubblicata il 12-02-2025 alle ore 21:54
Sanremo 2025, Fedez chi è: la famiglia, il debole per Emma Marrone e il crollo Ferragnez
Pubblicata il 12-02-2025 alle ore 21:43
Sanremo 2025, Serena Brancale chi è: il successo improvviso e il ritorno al Festival dopo 10 anni
Pubblicata il 12-02-2025 alle ore 21:43
Sanremo 2025, The Kolors chi sono: l'amicizia con Elisa, i figli di Stash e la polemica del 2016
Pubblicata il 12-02-2025 alle ore 21:43
Sanremo 2025, Lucio Corsi chi è: l'infanzia, lo stile inconfondibile e l'amore per la Toscana
Pubblicata il 12-02-2025 alle ore 21:43
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti