«Giardino della Zisa ancora chiuso. Vergogna! Nelle ultime tre settimane, abbiamo costantemente segnalato la chiusura del Giardino della Zisa. Tale situazione rappresenta di fatto una palese negazione della libera fruizione di uno dei luoghi più rappresentativi del patrimonio storico-artistico di Palermo.
Questo problema riguarda sia i numerosi turisti che desiderano visitare il giardino, ma rimangono delusi dallo spettacolo di degrado davanti al cancello di ingresso, sia i residenti che vorrebbero semplicemente passeggiare in questo luogo ameno, tutelato dall'UNESCO.
La situazione attuale è indecorosa e oltrepassa ogni limite di decenza, nonostante le numerose segnalazioni effettuate dai cittadini. Ed anche il doppio regime amministrativo del bene architettonico sembra non aiutare minimamente a trovare una soluzione. Il giardino rientra infatti nella competenza amministrativa del Comune, mentre il Castello è sotto l'Assessorato Regionale ai Beni Culturali. Questa mancanza di comunicazione tra Comune e Regione siciliana determina un continuo cortocircuito, rendendo di fatto impossibile qualsiasi forma di coordinata ed efficiente gestione dell’area nella sua interezza.
Nondimeno, abbiamo sollecitato nuovamente l’amministrazione comunale ad adempiere ai suoi doveri di trasparenza ed a fornire informazioni riguardo al problema tecnico che impedisce la riapertura del giardino. E la Regione, rappresentata dall'assessore Scarpinato, ad intervenire ed a spingere il comune affinché si risolva una volta e per tutte il problema e si ponga fine a questa vergogna.
È ora che le preposte amministrazioni si rendano conto che il rilancio di Palermo, città ricca di storia, cultura e bellezza, passa irrinunciabilmente attraverso un’efficace ed orchestrata valorizzazione del suo straordinario patrimonio storico, artistico e culturale. E questo sia ai fini del rafforzamento delle attività imprenditoriali correlate al turismo sia per il “semplice” miglioramento della qualità della vita sociale dei cittadini».
Lo dichiarano, con una nota congiunta, la consigliera comunale Concetta Amella e la consigliera della V Circoscrizione, Simona Di Gesù, entrambe del Movimento 5 Stelle.
Fonte: Comune di Palermo
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Segnalazione
Se vuoi segnalare disservizi, se hai già inoltrato la tua segnalazione mai ascoltata dall'amministrazione!
Ultim'ora by Adnkronos
Altroconsumo lancia class action per problemi legati ad airbag Citroen C3 e Ds3
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 18:03
Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 17:56
Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 17:51
Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 17:41
Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 17:40
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti