“La cosiddetta "pista ciclabile" di via Messina Marine si estende per Km 2,054 dall'ex ristorante "da Renato" fino allo stand Florio.
Fin dall'inizio ha presentato diverse criticità, come evidenziato nella relazione dell'aprile 2015 allegata al Piano della Mobilità Dolce redatto dall'ufficio del Piano Tecnico del Traffico del Comune di Palermo, criticità che dopo quasi dieci anni sono notevolmente peggiorate. Il percorso è pieno di ostacoli, dalle erbacce e siepi che invadono interamente diversi tratti del percorso, ai pali di ogni genere, alla spazzatura, alle auto posteggiate tranquillamente sopra la pista, senza che nessuno intervenga per sanzionarle.
Percorrere i marciapiedi è un'impresa ardua sia per i ciclisti, lungo il tracciato a loro dedicato, che per i pedoni. Soprattutto i disabili sono impossibilitati a muoversi da casa, per non rischiare di essere travolti dai mezzi pesanti che percorrono giornalmente la via Messina Marine. Come sappiamo in questa strada si registrano tantissimi incidenti mortali e non è possibile che venga ulteriormente tollerata questa situazione.
Il Comune deve intervenire per non vanificare i costi sostenuti dai contribuenti per la cosiddetta "mobilità dolce".
Chiediamo l'urgente diserbo dei marciapiedi, la sistemazione dei dissesti presenti lungo il percorso, l'eliminazione degli ostacoli, nonché controlli serrati sui posteggi selvaggi”.
Così nella nota il Presidente dell'Associazione Comitati Civici Palermo, Giovanni Moncada.
Fonte: Associazione Comitati Civici Palermo
Fonte Immagine: Assocazione Comitati Civici Palermo
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Segnalazione
Se vuoi segnalare disservizi, se hai già inoltrato la tua segnalazione mai ascoltata dall'amministrazione!
Ultim'ora by Adnkronos
Tumore polmone, aumento sopravvivenza con amivantamab più lazertinib
Pubblicata il 28-03-2025 alle ore 17:28
Scuola, stop ai 4 anni in 1. Valditara: "Con norme contro i diplomifici non sarà più possibile"
Pubblicata il 28-03-2025 alle ore 17:25
Gio Evan: "Il brano 'Turno di Notte' un inno alla mia famiglia"
Pubblicata il 28-03-2025 alle ore 17:08
Addio a test ammissione a Medicina, approvato primo decreto: cosa cambia
Pubblicata il 28-03-2025 alle ore 17:07
Sangiovanni torna dopo una lunga pausa: "Sto molto meglio, pronto a fare musica"
Pubblicata il 28-03-2025 alle ore 16:59
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti