“Siamo ritornati ancora una volta in corso Tukory, nella villetta intitolata al Prefetto Gianfranco Vitocolonna. Da anni ne monitoriamo il degrado, i tentativi di rinascita, l'abbandono.
Era stata inaugurata in pompa magna, e ci siamo accorti che la targa con il nome del Prefetto era sbagliata. La targa è stata rimossa e mai più ricollocata al suo posto. Era diventato un bivacco stabile per una famiglia e dopo anni è stato smontato l'accampamento.”
“Ma cosa succede, allora? Perché questo spazio verde, forse l'unico dalla Stazione Centrale a Piazza Indipendenza, deve essere ridotto ad un letamaio? La vicinanza al museo Gemmellaro non impedisce ai mercatari dell'Albergheria di utilizzarlo come discarica per la merce invenduta. La sporcizia è presente ovunque, fra bottiglie e cartacce disseminate in uno spazio che dovrebbe essere utilizzato dai bambini e dagli anziani di questo quartiere abbandonato. La quantità di ingombranti è veramente mostruosa, le auto posteggiate con le ruote sul marciapiede che circonda la villetta, quello lasciato libero dai rifiuti.”
“Per un certo periodo in zona ha stazionato permanentemente una pattuglia della Polizia Municipale, e la situazione era totalmente cambiata, almeno per quanto riguarda la discarica, sparita come per incanto. Non appena è cessato il controllo è riapparso il degrado più sconcertante. Questa è una resa della società civile ai barbari e non lo possiamo accettare. Non sarà il fantomatico e favoleggiato futuro risanamento del mercato a risolvere questa situazione. Ci vuole la presenza autorevole delle istituzioni, che deve dare un segnale forte e costante per far capire che il bene comune deve essere rispettato da tutti, senza alcuna eccezione.”
Così nella nota il Presidente dell'Associazione Comitati Civici Palermo, Giovanni Moncada.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Segnalazione
Se vuoi segnalare disservizi, se hai già inoltrato la tua segnalazione mai ascoltata dall'amministrazione!
Ultim'ora by Adnkronos
Ucraina, la storia del soldato di Kim: la cattura, il tentato suicidio e la tv
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 00:40
Trump, messaggio a Putin: "Stop alla guerra o altre sanzioni per Russia"
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 00:35
Trump lancia Stargate, progetto da 500 miliardi per Intelligenza Artificiale
Pubblicata il 21-01-2025 alle ore 23:30
Cosenza, bimba rapita viene restituita ai genitori - Video
Pubblicata il 21-01-2025 alle ore 23:08
Cosenza, ritrovata la neonata rapita in clinica: "Sta bene"
Pubblicata il 21-01-2025 alle ore 21:27
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti