“Nel mese di dicembre 2022 il Comune di Palermo e Regione Siciliana hanno sbandierato la notizia urbi et orbi che erano stati impegnati ben 500mila euro per ripristinare la viabilità sul tratto che attraversa il canale Papireto, all'altezza di via Matteo Bonello, letteralmente sprofondato e chiuso al traffico nel dicembre 2021. I media danno la notizia: "Una delibera di Giunta sblocca l'iter burocratico: stipulata una convenzione con la struttura commissariale contro il dissesto idrogeologico della Regione".
Sono trascorsi 666 giorni dal grave evento, ma noi cittadini non abbiamo informazioni sulle tempistiche del ripristino dello stesso e non possiamo fare a meno di osservare, con sgomento, le condizioni disastrose in cui versa questo sito, cruciale per il turismo palermitano, anzi siciliano, visto che ci troviamo nel cuore della città antica, la più visitata e amata da turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Oggi chi percorre la via Matteo Bonello, alla fine del tratto con il basolato nuovo fiammante, arriva davanti a transenne divelte, enorme voragine ricolma di spazzatura, erbacce cresciute a dismisura in un sito totalmente abbandonato e senza nessun controllo.
E' una vergogna assoluta, frutto di un palleggiamento di competenze, inettitudine, lungaggini burocratiche, incapacità decisionali, mancanza di visione. I danni prodotti alla città sono immensi e non solo dal punto di vista economico, perché la nostra unica industria, il turismo, subisce danni di immagine e reputazione veramente incalcolabili, che aumentano con il trascorrere del tempo.
Evidente è, inoltre, il pericolo soprattutto per bambini e soggetti fragili, che a causa della mancanza di adeguati transennamenti dell'area interessata, rischiano di precipitare nell'enorme voragine di 25 metri quadrati e profonda più di tre metri”.
Così nella nota il Presidente dell'Associazione Comitati Civici Palermo, Giovanni Moncada.
Fonte: Associazione Comitati Civici Palermo
Fonte Immagine: Associazione Comitati Civici Palermo
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Segnalazione
Se vuoi segnalare disservizi, se hai già inoltrato la tua segnalazione mai ascoltata dall'amministrazione!
Ultim'ora by Adnkronos
Luca Tommassini a Verissimo: "L'operazione al cuore è durata 7 ore, ora non ho più paura"
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 19:29
Israele, gli ostaggi rilasciati: libere Romi, Emily e Doron - Video
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 19:12
Israele-Hamas, Biden e l'accordo sulla tregua: "È stata tra le trattative più dure"
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 18:53
Gaza, primi tre ostaggi tornano liberi: ecco cosa hanno scritto i soldati israeliani - Foto
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 18:15
Ermal Meta a Verissimo: "Con mia figlia sono rinato. È stato un parto complicato"
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 18:02
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti