«Fra qualche giorno, salvo imprevisti, prenderà il via la raccolta differenziata nel centro storico. Consideriamo questo un grande passo avanti per rendere Palermo una città più consapevole e rispettosa dell'ambiente. Tuttavia, c'è una preoccupazione legata alla possibile migrazione dei rifiuti dal centro verso la confinante II Circoscrizione. Abbiamo appreso che non tutti i residenti hanno ritirato il kit necessario per una corretta raccolta differenziata, e questo ci preoccupa". Lo dichiarano i consiglieri M5S della II Circoscrizione, Pasquale Tusa e Emanuela Lo Nardo.
"In tutte le circoscrizioni dovrebbe essere attivato un piano per la transizione ecologica con un'informazione efficace e capillare. Qualora i tempi o l’organizzazione non consentano un avvio simultaneo tra più circoscrizioni, sarebbe opportuno elaborare e attuare piani di monitoraggio del territorio, al fine di evitare che le strade e le postazioni per i rifiuti indifferenziati diventino piccoli focolai di discariche.
Confidiamo nel buon senso dei palermitani che sono chiamati ad abbracciare questo cambiamento: rispettiamo le regole, rispettiamo l’ambiente. Per una città più pulita, per noi e per le generazioni future.
Speriamo vivamente che i controlli nella nostra Circoscrizione siano puntuali e che, allo stesso tempo, si studi come organizzare e implementare la raccolta differenziata anche qui nel modo più efficace possibile. Non vogliamo restare indietro».
Fonte: Comune di Palermo
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Segnalazione
Se vuoi segnalare disservizi, se hai già inoltrato la tua segnalazione mai ascoltata dall'amministrazione!
Ultim'ora by Adnkronos
L'università di Roma Tor Vergata con OneSight EssilorLuxottica in aiuto alla vista in periferia
Pubblicata il 31-03-2025 alle ore 17:19
Roma, strisce blu Municipio XV: parcheggio si pagherà a Ponte Milvio, Vigna Clara e Fleming
Pubblicata il 31-03-2025 alle ore 16:55
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti