Eternit abbandonato in viale Regione siciliana sul marciapiede in corrispondenza del civico 3350. Succede a Palermo e il materiale, come ben noto, è altamente cancerogeno e pericoloso per la salute pubblica. I residenti lamentano che le lastre di eternit sono state abbandonate qualche notte fa da qualcuno che ha approfittato del buio per abbandonare le lastre di eternit, costituendo di fatto, un enorme pericolo per la salute pubblica, soprattutto per i condomini dello stabile data la vicinanza.
I residenti dei condomini hanno contattato il comune per la rimozione, ma dopo giorni le lastre sono ancora lì in bella mostra. Il servizio di raccolta degli ingombranti a quanto pare non riesce a smaltire il gran numero di richieste che ogni giorno arrivano al numero adibito proprio dall’amministrazione comunale per le segnalazioni. Nonostante tutto l’abbandono di intere lastre di eternit - avrebbe e ha - la priorità su tutto considerando anche la pericolosità delle polveri in una zona ad alta concentrazione di residenti.
Il Comune da un lato dichiara la tolleranza zero per chi sporca in città e "ricerca delle prove dell'esistenza di un'organizzazione" dedica allo smaltimento illecito di rifiuti ingombranti. Dall’altro però non riesce a sopperire a tutte le richieste che arrivano dalla città. L’ordinanza "Facciamo un patto", iniziata a giugno e proseguita fino ad oggi, ha impiegato la RAP e 200 agenti della Polizia Municipale, cui è data indicazione di agire in borghese. In queste settimane hanno effettuato il controllo delle aree indicate da RAP come quelle presso le quali maggiormente avviene il fenomeno del conferimento abusivo. Tale controllo dovrà avvenire in futuro "anche grazie alla più recente ed efficiente strumentazione video-fotografica".
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Segnalazione
Se vuoi segnalare disservizi, se hai già inoltrato la tua segnalazione mai ascoltata dall'amministrazione!
Ultim'ora by Adnkronos
Mattarella a scuola De Amicis di Palermo, bimbi furono vittima di razzismo - Video
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 11:55
Eccezionale intervento su bambina, rimosso cancro al rene di 1,5 kg arrivato al cuore
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 11:05
Caso Visibilia, Santanchè a processo: M5S deposita mozione sfiducia
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 10:51
Giornata del rispetto, Mattarella: "Contro il bullismo in memoria di Willy Monteiro"
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 10:26
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti