In via Marchese di Villabianca davanti al civico n 87 ( di fronte Ferdico) in corrispondenza della fermata dell'autobus "Villabianca/Arimonti" non è presente la segnaletica orizzontale prevista dall'art 151 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada (Art. 40 Cod. Str.), che recita:
"Strisce di delimitazione della fermata dei veicoli in servizio di trasporto pubblico collettivo di linea.
1. Le strisce di delimitazione della fermata dei veicoli in servizio di trasporto pubblico collettivo di linea sono costituite da una striscia longitudinale gialla discontinua, posta ad una distanza minima di 2,70 m dal marciapiede o dalla striscia di margine continua, e da due strisce trasversali gialle continue che si raccordano perpendicolarmente alle precedenti; nel caso di golfi di fermata le strisce trasversali possono non essere tracciate. La larghezza delle strisce è di 12 cm.
2. La zona di fermata è suddivisa in tre parti: la prima e l'ultima di lunghezza pari a 12 m, necessarie per l'effettuazione delle manovre di accostamento al marciapiede e di reinserimento nel flusso di traffico da parte del veicolo; la zona centrale deve avere una lunghezza minima pari alla lunghezza, maggiorata di 2 m, del veicolo più lungo che effettua la fermata.
3. La prima e l'ultima parte possono essere evidenziate mediante tracciamento di una striscia gialla a zig zag (Fig. II.447)
4. Sulla pavimentazione all'interno della zona di fermata deve essere apposta l'iscrizione BUS.
5. Nelle zone di fermata è vietata la sosta dei veicoli."
Invece nella fermata indicata sono state apposte le strisce blu, sia in corrispondenza della fermata che negli spazi limitrofi, destinati dal CdS ai "margini delle manovre di accostamento al marciapiede e di reinserimento nel flusso di traffico da parte del veicolo".
Si è costretti a prendere l'autobus in terza fila, rischiando di finire sotto una macchina, o in circostanze migliori i mezzi pubblici passano senza effettuare la fermata.
Chiediamo, con l'urgenza che il caso richiede, che vengano rimosse le strisce blu e sostituite con le gialle, a tutela degli utenti cittadini nel momento della salita e della discesa dal mezzo pubblico.
Così nella nota il Presidente dell'Associazione Comitati Civici Palermo, Giovanni Moncada.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Segnalazione
Se vuoi segnalare disservizi, se hai già inoltrato la tua segnalazione mai ascoltata dall'amministrazione!
Ultim'ora by Adnkronos
Ail, con ‘Segui la stella’ ritorna nelle piazze la storica campagna di Natale
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 15:22
Torino, bimba di 10 mesi trovata morta in casa: non escluso l'infanticidio
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 15:18
Sinner, Abodi: "Vorrei pagasse le tasse in Italia, non a Montecarlo"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 15:18
Infertilità maschile, trovati batteri in liquido seminale che 'tagliano' spermatozoi
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 15:07
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti