Venerdì 25 gennaio 2013 presso AUDITORIUM RAI sarà presentato il libro della giornalista Melinda Zacco, dal titolo Palermo Bellissima da sempre… edito dalla nuova Casa Editrice ZAcco.
Tra i relatori: Salvatore Cusimano, direttore Rai - Sicilia; Mirella Agliastro, Magistrato Procura Generale di Palermo; Maurizio Carta, Professore Ordinario di Urbanistica e Prorettore Università degli Studi di Palermo; Fortunato Arena, Professore Universitario e Vicepresidente Casa editrice ZAcco.
“Palermo Bellissima da sempre” dopo solo 20 giorni va in II EDIZIONE.
SINOSSI: La Palermo di Melinda Zacco è una città che ha tutte le qualità per far scrivere di sé e del suo ruolo di protagonista esercitando da sempre un fascino irresistibile. Un intreccio di storia, cronaca e leggenda per condurre il lettore a una Palermo spesso sconosciuta proprio dai palermitani. Si scopre così la Palermo non solo da cartolina, ma anche una città che conserva, nonostante gli scempi consumati nel tempo, palazzi nobiliari e tesori d’arte unici al mondo. Indagare tra le maglie della memoria ci aiuta a recuperare un patrimonio storico-artistico per molti dimenticato, frutto di tante dominazioni: fenici, greci, romani, bizantini, arabi, normanni, aragonesi, spagnoli, borbonici, fino alla spedizione dei Mille e all’Unità d’Italia, senza dimenticare il periodo dei Florio e dei Whitaker, ma anche il triste periodo di sangue causa della Grande Guerra e gli orrori della Seconda Guerra che distrusse con i bombardamenti una grande parte della città, ancora oggi non del tutto risanata. L’autrice non si limita ad analizzare solo la cronistoria, ma anche i contesti dottrinali epocali e della sfera politico istituzionale e sociale nei quali si sono anche sviluppati tradizioni e linguaggi della civitas, quasi come a fare entrare in simbiosi l’arte, il linguaggio, la cultura, filosofie di vita e miscellanee religiose. E’ evidente in tutta la narrazione della Zacco un profondo affetto per la sua Palermo con la viva speranza che custodire la memoria di una città aiuti a preservarne l’identità e a farla amare, attraverso una presa di coscienza e consapevolezza. Perché, come dice l’autrice: “Palermo è bella…bellissima e la forza della memoria è determinante nella formazione di un popolo”.
Fonte: Melinda Zacco
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Covid 2024, cosa c'è di nuovo su XEC la variante che dominerà in inverno
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 00:10
Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore alla mezza maratona: la storia
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 00:10
Ucraina-Russia, Zelensky: "Guerra può finire nel 2025, nuovo piano entro gennaio"
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 00:07
Cop 29, approvato l'accordo: 300 miliardi di dollari all'anno per i Paesi poveri
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 00:01
Figc, idea Del Piero per la presidenza: un numero 10 per la federazione?
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 23:11
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti