Ha ancora senso, nell’era della realtà aumentata e del social network, un nuovo manuale di epica?
La risposta a questa domanda è la ragione del libro “Alzare lo sguardo” scritto dai docenti palermitani Pietro Giammellaro, Valentina Mangiaforte e Marzia Soardi edito da Feltrinelli scuola.
Il testo sarà presentato Martedì 5 aprile alle ore 16.00 presso i locali della Real Fonderia alla Cala: il confronto tra gli autori e il pubblico sarà coordinato dalla professoressa Luisa Brucale, docente di linguistica generale all’Università di Palermo.
Il libro è scritto con l’intento di mostrare, alle nuove generazioni di studenti, le connessioni fra le culture, mettendo in rilievo le mescolanze e scavare nella continuità del patrimonio mitologico. Tutto ciò senza rinunciare al gusto e al piacere del racconto, che da sempre fa incontrare le persone, i popoli e le civiltà, e senza dimenticare le sfide culturali che la società del terzo millennio ci pone davanti.
L’incontro è organizzato dal Corso di Studi in Scienze dell’Antichità del Dipartimento Culture e Società dell’Università di Palermo; dalla Delegazione palermitana dell’Associazione Italiana di Cultura Classica e dal Comune di Palermo.
Breve biografia degli autori
Pietro Giammellaro (Palermo, 1975) è dottore di ricerca in Storia della Sicilia Antica (2005) e in Storia, Antropologia e Religioni (2019). Ha pubblicato numerosi saggi scientifici su riviste e volumi italiani e stranieri e una monografia sui mendicanti nella Grecia antica. Tra i suoi interessi di ricerca: l’antropologia, le religioni e la storia sociale del Mediterraneo antico; i rapporti tra le civiltà del Vicino Oriente e il mondo greco antico; la storiografia moderna e contemporanea sul mondo antico. Insegna Italiano e Storia nei Licei e negli Istituti di Istruzione Superiore.
Valentina Mangiaforte è nata a San Cataldo (CL) nel 1971. Ha prima lavorato presso la casa editrice Palumbo a Palermo, poi ha conseguito il dottorato di ricerca in Filologia Classica nel 2003, occupandosi di Teofrasto e del pensiero scientifico antico. Docente di grande esperienza, dal 2001 insegna materie letterarie e latino nei Licei e negli Istituti di Istruzione superiore.
Marzia Soardi è nata a Palermo nel 1974. Laureata in Lettere classiche, nel 2009 ha conseguito il dottorato di Ricerca in Filologia e Cultura greco-latina, presso l’università degli studi di Palermo. Dal 2011 a oggi ha svolto la sua attività di ricerca tra Palermo e Berlino, collaborando con la Humboldt – Universität zu Berlin nell’ambito degli studi di medicina antica. Ha pubblicato diversi saggi su riviste e volumi italiani e stranieri e una monografia sul femminile nel pensiero di Aristotele. Insegna Latino e Italiano nei Licei.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Violenza su donne, il presidente del Tribunale di Milano: "Problema è patriarcato non immigrati"
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 12:42
Hezbollah attacca obiettivi militari a Tel Aviv, raid Israele in Libano
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 12:15
Coppa Davis, quanto guadagna l'Italia se vince: il ricco montepremi
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 12:12
Ferragni, weekend romano con Giovanni Tronchetti Provera
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 12:07
Violenza sulle donne, la pm Stagnaro: "Mai incontrato mostri. Denunciare serve"
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 11:46
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti