La presentazione del libro “Aspettando Antigone e altri racconti”, a cura di Beatrice Monroy, avrà luogo giovedì 20 ottobre 2016 alle ore 19:00 presso la Libreria Modusvivendi di Palermo, in via Quintino Sella 79. Gli autori del volume sono: Sara Calvario, Mariagiulia Colace, Marta Franceschelli, Nunzia Lo Presti, Simona Sciarabba, Claudio Zappalà; con i testi introduttivi di Emma Dante e Beatrice Monroy.
Introduce la presentazione Guido Valdini ed interverranno Emma Dante e Beatrice Monroy; inoltre ci saranno le letture dal libro a cura degli autori.
Con l’attenta curatela di Beatrice Monroy, Glifo Edizioni ha pubblicato i testi di sei allievi della Scuola dei mestieri dello spettacolo del Teatro Biondo di Palermo diretta da Emma Dante che introduce questa antologia con un suo incisivo contributo, un percorso di formazione teatrale le cui promesse sono già state ampiamente mantenute e le cui aspettative sono sempre più ambiziose.
I racconti sono i seguenti:
Aspettando Antigone di Claudio Zappalà
Io sono il vento di Sara Calvario
Me soru Maria di Nunzia Lo Presti
A cuore chiuso di Simona Sciarabba
Passione feto di Marta Franceschelli
Fortunato si chiama di Mariagiulia Colace
Da Antigone ai barconi stracolmi di migranti non c’è così tanta distanza: l’arte avvicina, il racconto condensa e il tempo e lo spazio si accorciano. Ecco la forza e la spregiudicatezza delle nuove penne che non arrossiscono di fronte a temi irrisolti della cultura contemporanea: l’aborto, il potere, l’omertà, la fede, la migrazione.
Aspettando Antigone e altri racconti inaugura la collana “Ingranaggi”, dedicata alla macchina teatrale e al suo funzionamento. “Ingranaggi” indaga come l’emozione, sprigionata dalla scena, riesca a toccare le corde più profonde della sensibilità dell’uomo. Di come il corpo, primo strumento del teatro, si trasformi e diventi parte di una macchina più grande.
In questa collana trovano posto testi teatrali, saggi e approfondimenti; tutto ciò che sia in grado di svelare anche solo uno dei segreti che si celano fra le rondelle, le travi di ferro e le tavole di legno di un mondo che da secoli porta in scena la complessità dell’animo umano.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Papa, Vaticano: "Iniziale lieve insufficienza renale, la prognosi resta riservata"
Pubblicata il 23-02-2025 alle ore 19:28
Italia-Emirati, Ghribi: "300 imprenditori al forum, rapporti eccellenti anche grazie a Meloni"
Pubblicata il 23-02-2025 alle ore 18:17
Tumori ovaio, Campanella (aBRCAdabra): "Chirurgia riduzione rischio entri nei Lea"
Pubblicata il 23-02-2025 alle ore 18:10
Igino Rugiero: “Unire Sport e Istituzioni per il futuro del Tiro a Segno”
Pubblicata il 23-02-2025 alle ore 18:06
Elezioni Germania, proiezioni: Cdu-Csu 28,8%. Merz: "Vittoria". Exploit Afd oltre 20% e flop Spd
Pubblicata il 23-02-2025 alle ore 18:03
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti