Giovedì 28 novembre, alle ore 17.30, presso la Bottega di Libera Palermo in Piazza Castelnuovo 13, la Cooperativa Placido Rizzotto - Libera Terra e il Coordinamento di Libera a Palermo terranno la presentazione del libro “Brancaccio. Le viscere di Palermo” di Francesco Faraci.
All’evento, oltre all’autore, parteciperanno Don Maurizio Francoforte, Parroco della Chiesa di San Gaetano a Brancaccio e Francesco Citarda, presidente della Cooperativa Placido Rizzotto - Libera Terra.
“Brancaccio” è una storia che intreccia violenza e amore, buio e luce, sogni infranti e insperata voglia di riscatto. Un’opera che spinge a riflettere sulle periferie dimenticate delle nostre città, spesso giudicate con superficialità, senza mai sforzarsi di comprenderne l’essenza e la complessità.
Francesco Faraci, fotografo e scrittore, racconta: “Ho scritto Brancaccio come atto d’amore nei confronti di un quartiere che mi accolto come un figlio. Scrivere questa storia è il risultato di un bisogno, di una necessità. Perché, quando certe storie cambiano il punto di vista sul presente e sulla vita, mostrando che in ognuno può esserci il seme di un riscatto, una strada verso una possibile redenzione, è quasi un dovere dare voce a chi una voce non ha. E di quelle voci, poi, prendersi cura, custodirle e attendere sperando che germoglino. Brancaccio è un punto d’arrivo, dopo tanto cammino, ma anche l’inizio di un nuovo percorso.”
L’evento sarà un’occasione di dibattito e di riflessione sul tema delle periferie urbane e sulle storie che parlano di difficoltà ma anche di speranza e cambiamento.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Standing ovation per Meloni alla convention dei conservatori americani - Video
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 20:39
Torino-Milan 2-1, non basta Reijnders ai rossoneri: Gineitis decide il match
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 20:13
1000 Miglia Experience Usa, oggi verifiche e training a Miami: domani gara
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 20:00
Zakharova riceve firme petizione contro Mattarella e canta 'Bella Ciao' - Video
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 19:32
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti