Dalla prima omelia pronunciata appena divenne papa fino all’ultima udienza pubblica in San Pietro: per la prima volta vengono raccolti in un unico volume i dieci grandi discorsi del pontificato di Benedetto XVI. Sabato prossimo (22 aprile) alle 17 nello store Mondadori Flaccovio di via Roma 272 a Palermo, “Con Dio non sei mai solo” (pubblicato da Rizzoli) verrà presentato dal domenicano Padre Vincenzo M. Nuara O.P. che ha lavorato a lungo per la Santa Sede come collaboratore dell’Ecclesia Dei; interverranno il teologo e presidente del GRIS (Gruppo di ricerca e informazione socio-religiosa dell'Arcidiocesi di Palermo) Tullio Di Fiore e la dottoressa Gaia Di Bella
Dieci discorsi che svelano la profondità della riflessione – Joseph Ratzinger è stato uno dei più grandi teologi del Novecento - in un linguaggio semplice che ha alimentato la fede di milioni di persone. La scelta dei temi, sempre attuali, è stata sempre incentrata sull’insegnamento quotidiano: i celebri interventi al Collège des Bernardins di Parigi e all'università di Ratisbona misero a fuoco il rapporto tra fede e ragione, mentre le allocuzioni al parlamento inglese e a quello tedesco delinearono una teoria della politica in cui l'etica riveste un posto imprescindibile. Allo stesso tempo, da leggere e rileggere il discorso alla Curia romana del 2005 sull'eredità del Concilio Vaticano II, la lettera pastorale ai cattolici dell'Irlanda sul riconoscimento penitenziale dei peccati da parte di membri della Chiesa, e il discorso tenuto ad Auschwitz nel 2006. A distanza di oltre dieci anni dalla sua scomparsa, Papa Benedetto XVI sorprende ancora oggi per lucidità e sapienza. Introduzione di Padre Federico Lombardi.
Benedetto XVI era nato a Marktl am Inn il 16 aprile 1927 e deceduto a Città del Vaticano il 31 dicembre 2022. E’ assurto al soglio papale il 19 aprile 2005, e l’11 febbraio 2013 ha rinunciato all’esercizio del ministero per problemi di salute.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Re Carlo, svelato il costo per l'incoronazione. E scoppia la polemica
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 10:52
Scomparsa Antonio Strangio, forse ossa umane i resti rinvenuti nella sua auto
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 10:31