Dai binari di una stazione alle ricette di cucina, con le invenzioni culinarie proposte da persone senza dimora che diventano un libro. C’è tutta l’esperienza degli operatori e delle persone di “Binario 95”, l’help center attivo alla stazione Termini di Roma per le persone senza dimora, nelle pagine di un libro che parte dalla strada e arriva fino ai fornelli. Un percorso particolare, che ci viene spiegato da Alessandro Radicchi, presidente della cooperativa sociale Europe Consulting.
Da dove parte l'idea di un libro di ricette prese “dalla strada”?
Nasce dai laboratori creativi che si svolgono ogni settimana presso il nostro help center Binario 95 alla stazione Termini di Roma: un esperimento in cui, ogni domenica, un ospite della struttura cucina a turno per tutti gli altri. Il concetto iniziale era quello di dimostrare che la fantasia anche in cucina poteva permettere la preparazione di un pasto completo anche con un budget molto limitato. Col tempo il progetto ha preso piede e ci siamo ritrovati con un piccolo ricettario che ora mettiamo a disposizione.
Nel progetto però non c'è solo la cucina. Quali altre attività sono state svolte?
Oltre alla cucina, le persone ospiti si sono confrontate nel laboratorio di pittura, che nel corso degli anni passati era già sfociato in un calendario, in mostre allestite in alcuni locali romani e in un concorso di pittura europeo che ha portato le opere realizzate dagli ospiti fino all'esposizione a livello continentale alla Gare du Nord a Parigi. Con la pittura, poi, viene realizzato un laboratorio di scrittura creativa e un cine-forum.
E siete riusciti a mettere dentro al libro anche queste attività?
Si. Nel ricettario sono state inserite alcune opere di pittura realizzate dagli ospiti e in qualche modo ispirate proprio alle ricette, e legate a luoghi, sapori o ogni altra sensazione suscitata. Inoltre, ogni capitolo riporta anche una poesia o comunque uno scritto realizzato dai partecipanti al corso di scrittura creativa, e ogni sessione (antipasti, primi piatti e così via) è aperta con il consiglio della visione di un film attinente, scelto dai partecipanti al laboratorio di cinema.
Quindi, cosa si trova nel libro e dove si può acquistare?
Il libro è edito dalla casa editrice della cooperativa Europe Consulting. “Cuochi della domenica” mette insieme disegni, pitture e ricette, e ne aggiunge una tutta particolare, regalataci da un importante cuoco, lo chef siciliano Filippo La Mantia. E’ possibile acquistare il libro con un’offerta sul sito www.ecedizioni.it. Potete scegliere voi il prezzo: con il ricavato, sosteniamo le attività di inclusione sociale delle persone senza dimora svolte dalla cooperativa e la pubblicazione del giornale di strada trimestrale "Shaker, pensieri senza dimora" scritto dagli stessi redattori di strada partecipanti al laboratorio di scrittura del Binario 95.
C'è in programma una presentazione dal vivo?
Si, lo presentiamo “sul campo”, cioè durante una cena che si terrà martedì 22 febbraio alle 20 a Roma nel ristorante “Meid in Nepols” (via Varese 54, nei pressi della stazione Termini). La cena sarà ispirata alle ricette del libro che verranno realizzate da Marco, il bravissimo cuoco del ristorante. Aspettiamo tutti per una serata davvero particolare.
Per la cronaca, il menù comprende un cocktail di benvenuto, panzanella, tocchetti di frittata con il pane, insalata di mare, frittatine di pasta, sformato di maccheroni, pasta e patate, insalata di carote zucchine e patate condite in modo diverso, salame di cioccolato, acqua, vino, birra e caffè.
I posti sono limitati: per prenotare la cena, al costo di 20 euro, scrivere a cuochidelladomenica@binario95.it.
Fonte: tiscali
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Coppa Davis, oggi la semifinale Italia-Australia: orario e dove vederla in tv
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 00:19
Gp di Las Vegas: orari qualifiche e gara e dove vederlo in tv
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 00:10
Sciopero treni oggi e domani: orari, ritardi e cancellazioni
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 00:09
Mandato d'arresto Netanyahu, la linea di Meloni: "Israele e Hamas non sono uguali"
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 00:08
Mandato d'arresto Netayahu, opposizioni all'attacco: "Governo in confusione"
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 00:06
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti