Giovedì 13 ottobre uscirà in tutte le librerie il nuovo libro di Salvo Vitale Era di Passaggio – Cronache, curiosità, articoli, su Peppino Impastato. La raccolta più completa su tutto il materiale, cartaceo e digitale, mai prodotto sulla figura di Peppino, analizzato e filtrato attraverso gli occhi di una delle persone che lo ha conosciuto meglio. Salvo Vitale, intimo amico e collaboratore a Radio Aut, tenacemente continua a rendere omaggio alla persona che fu Peppino Impastato, all’uomo prima ancora che alla figura ostracizzata/mitizzata dalla società.
Articoli di giornali, iniziative, opere teatrali e televisive: un vasto materiale che Vitale passa in rassegna scindendo l’effettivo dal supposto, mostrando il vero volto di Peppino, le passioni, gli ideali politici. Ma non solo. Dirompente emerge la denuncia, l’aspra critica, non soltanto nei riguardi della mafia e della criminalità organizzata, ma anche e soprattutto della società omertosa e mistificatrice che, con la sua indifferenza e negazione dei riconoscimenti dovuti a Peppino, ha contribuito a celare per molto tempo la verità e a negare la dignità ad una figura che molto invece ha dato alla storia del nostro Paese.
«Siamo orgogliosi di arricchire il nostro catalogo con una nuova e più completa proposta su Peppino Impastato – commenta l’editore Ottavio Navarra -. La lotta alla mafia e l’impegno per la giustizia sociale che da sempre ci caratterizzano non verranno meno. Continuiamo a percorrere insieme la strada della legalità».
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Reumatologia, al via ‘Sir run’ la corsa per promuovere cura e prevenzione
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 11:09
Malgioglio: ''La mia Rosa più hot di Kim Basinger in '9 settimane e ½'''
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 10:59
Sinner e Berrettini dream team, lo psicologo: "Complicità e sinergia tra due big"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 10:57
Re Carlo, svelato il costo per l'incoronazione. E scoppia la polemica
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 10:52
Scomparsa Antonio Strangio, forse ossa umane i resti rinvenuti nella sua auto
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 10:31
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti