Fare impresa, un viaggio in mongolfiera è un reportage di formazione che racconta le fasi di avviamento, costruzione ed epilogo dell’impresa, sulla base delle conoscenze dell’imprenditore Stefano Finocchiaro e secondo le caratteristiche del volo a bordo di un pallone aerostatico, mezzo di trasporto dal forte fascino, ma che reca un’importante componente di rischio.
Al fianco dell’esperienza dell’autore, una serie di racconti di vicende imprenditoriali più o meno note, del panorama nazionale e internazionale, per spiegare come accompagnare lo sviluppo di un’idea, dal sorgere del primo pensiero fino all’ottenimento del profitto. Undici passaggi in tutto, adattati alla metafora romantica del viaggio aereo a bordo di una cesta, sfruttandone le dinamiche emozionali e i paragoni legati all’osservazione del cielo e del territorio, delle mappe e dei volti scelti per fare da equipaggio.
Non un vademecum, ma la condivisione di un’esperienza secondo una logica di diffusione del proprio bagaglio lavorativo, utile tanto a chi si approccia al mondo imprenditoriale quanto, più in generale, a chi lavora per uno sviluppo proattivo della società.
Stefano Finocchiaro, catanese, classe 1980, è laureato in Ingegneria elettronica. Nel 2008 decide di lasciare una multinazionale operante nel campo dei semiconduttori, nella quale era entrato da dipendente, per avviare una propria attività imprenditoriale, e nel 2009 fonda “Gruppo Altea”, società operante nel mondo della progettazione, costruzione e manutenzione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile, presente sul mercato nazionale. Da quel momento avvia altre iniziative imprenditoriali, unendosi al contempo a realtà già esistenti e riuscendo a esprimere pienamente la passione di pensare e creare imprese. Nel 2022 consegue un Executive Master in Business Administration al Politenico di Milano, accrescendo le sue competenze, e lo fa senza accantonare le capacità creative che nel tempo ha espresso anche nel settore della produzione musicale, da chitarrista e fondatore di una band. Fare impresa, un viaggio in mongolfiera è il suo primo libro.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Usa minacciano di tagliare Starlink all'Ucraina senza accordo su terre rare
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 17:26
Venezia-Lazio 0-0: i biancocelesti deludono, al Penzo vince la noia
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 17:06
Eurovision, da Gigliola Cinquetti ai Maneskin: gli italiani che lo hanno vinto
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 16:38
Atletica, Fortunato super agli Assoluti: record del mondo nei 5000 di marcia su pista
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 16:30
Tumori, D’Antona (Europa Donna): "Con In buona salute supporto psicologico ovunque"
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 16:23
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti