Gli italiani? Un popolo di lettori (e di scrittori). Nel 2010, infatti, il numero dei lettori in Italia è aumentato del +2% rispetto al 2009. Ed è anche per questo che ogni anno vengono pubblicati in media 60.000 libri, il 60% dei quali sono nuovi titoli, per un impiego di carta nel 2009 stimato da Assocarta in 135 mila tonnellate . E' quanto emerge incrociando i dati Istat, Comieco (Consorzio Nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica) e Assocarta, sulla lettura e i quantitativi di carta utilizzati nell'editoria.
In forte crescita anche il peso della carta da macero all'interno del sistema editoriale e di stampa italiano. Nel 2009, secondo le stime di Comieco e Value Quest, sono state utilizzate per uso grafico oltre 360.000 tonnellate di carta riciclata, ovvero il 7,2% del totale di carta da macero impiegata nel 2009, pari a 5 milioni di tonnellate.
Ed è l'importanza del riciclo, questa volta applicato alla letteratura, il tema del concorso letterario 'Riciclare? Un classico!', voluto da Comieco per sensibilizzare i cittadini sull'importanza delle buone pratiche di raccolta e di riciclo della carta.
Il progetto nasce con la collaborazione della casa editrice Minimum Fax, e vede il coinvolgimento di tre tra i più quotati scrittori del panorama letterario nazionale: Diego De Silva, Paolo Giordano, Francesco Piccolo, chiamati a riscrivere l'incipit di altrettanti capolavori della letteratura contemporanea ('Sabato sera, domenica mattina' di Alan Sillitoe; 'Revolutionary Road' di Richard Yates e 'Il Migliore', di Bernard Malamud).
Il concorso nasce da un'idea di base: ''come la carta può rinascere attraverso il riciclo, così anche un classico della letteratura può essere riciclato e prendere nuova forma'', il compito dei partecipanti al concorso è continuare una di queste tre proposte riscrivendo il libro con un testo di 4 cartelle. Termine ultimo per partecipare è il 15 marzo 2011.
Sarà sufficiente compilare la scheda di adesione scaricabile dal sito www.comieco.org e inviarla, insieme al dattiloscritto, all'indirizzo email concorsi@comieco.org. In palio per il vincitore un angolo lettura interamente in cartone e una fornitura di libri per arricchire la propria libreria.
Fonte: adnkronos
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Omicidio a Bovalino, svolta nel caso: fermati due figli vittima, uno è minorenne
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 07:47
Sinner batte Rune, Jannik ai quarti degli Australian Open
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 07:40
Fuga di gas dalla stufa, morto un uomo in provincia di Imperia
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 07:36
Vicenzaoro: innovazione a km zero con il Jewelry Technology Forum
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 07:33
Vicenzaoro: il ruolo della prossima generazione nelle filiere del gioiello secondo Cibjo
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 07:32
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti