Da un’idea di Beatrice Monroy - scrittrice, narratrice e autrice di testi teatrali e radiofonici per radiorai e fresca di candidatura allo Strega con "Oltre il vasto oceano. Memoria parziale di Bambina" (Avagliano) – e dalle suggestione della parabola delle dieci vergini dal Vangelo secondo Matteo, nasce Il libro delle vergini imprudenti, romanzo collettivo a dodici mani che indaga, con grande profondità e straordinaria potenza narrativa, l'universo femminile.
Il libro sarà disponibile in libreria dal 31 marzo e verrà presentato in anteprima in Sicilia il prossimo fine settimana: giovedì 27 marzo ad Agrigento (ore 17:00, ex Collegio dei Filippini), venerdì 28 marzo a Palermo (ore 18:30, Galleria 149), sabato 29 marzo a Marsala (ore 17:30, Baluardo Velasco).
Sei donne - Caterina, Agata, Lucia, Rosalia, Teresa e Chiara – che portano emblematicamente il nome di sei sante vittime di martirio. Sei donne che sono madri, figlie, sorelle, amiche, adolescenti, anziane, single, precarie, in carriera, folli, vittime di violenza. Sei figure femminili destinate a rimanere nell’immaginario, in cui immedesimarsi, con cui confrontarsi e dialogare o da cui prendere le distanze.
Sei storie ma un unico intreccio, che lega le donne-sante tra di loro e si regge su due luoghi d’incontro: il blog creato da Caterina in cui tutte le protagoniste condividono confidenze e bugie; e poi lo studio della psicoterapeuta Chiara, in cui le donne s’incontrano. Infine Teresa, personaggio che unisce le vite di tutte, entrando ed uscendo dalle storie altrui.
Navarra Editore
Categoria: Narrativa
Collana: Narrativa
Anno: 2014
Pagine: 200
Prezzo: € 14,00
ISBN: 978-88-98865-01-7
Formato: 14x21
Sei autori - Beatrice Monroy, Rossella Floridia, Adriana Iacono, Muriel Pavoni, Elena Pistillo e Enzo Di Pasquale – dalla forte personalità stilistica, capaci di regalarci un affresco dell’universo femminile e della società contemporanea attraverso una narrazione potente e lineare, nonostante la pluralità di voci.
La famiglia è la struttura portante del racconto e le tematiche sono tipicamente femminili: la maternità, la famiglia, la comunicazione tra l’emisfero maschile e quello femminile, i rapporti tra genitori e figli, la violenza sulle donne, la rinuncia, i rapporti amorosi, il dolore, la solitudine, il disagio fisico o mentale. Alle storie di dolore delle donne, fa da contraltare l’epilogo al maschile di Enzo Di Pasquale che regala una ironica e spiazzante conclusione
“Questo libro è una scommessa, che pensiamo di aver già vinto. – dichiara l’editore Ottavio Navarra – L’opportunità della sperimentazione linguistica e dell’originalità narrativa che offre un romanzo collettivo ci ha subito stuzzicato, ma il risultato è stato addirittura sopra le aspettative grazie agli stili personalissimi dei sei autori. Inoltre, le scritture femminili ci sono particolarmente care e le tematiche di genere sono centrali nel nostro profilo editoriale e questo romanzo è capace di restituirci perfettamente la sensibilità e la complessità delle donne di oggi”
Un interrogativo permane su tutta la struttura: sono davvero vittoriose le vergini prudenti che sanno aspettare e alimentano la fiamma delle loro lampade, o forse meritano più valore le imprudenti che si liberano dalle convenzioni sociali e con coraggio affrontano il percorso della vita al buio?
IL LIBRO DELLE VERGINI IMPRUDENTI
Romanzo Collettivo
di Enzo Di Pasquale, Rossella Floridia, Adriana Iacono, Beatrice Monroy, Muriel Pavoni, Elena Pistillo
IN LIBRERIA DAL 31 MARZO 2014
Gli autori:
Enzo Di Pasquale vive a Castellammare del Golfo, dove insegna Italiano presso le scuole elementari. Giornalista pubblicista, ha diretto testate di periodici, televisioni e radio locali, collaborando con i maggiori quotidiani dell’isola. Ha pubblicato i romanzi Ignazia (Fazi 2009), Un'isola chiamata zingaro (Ernesto Di Lorenzo 2013). È coautore del romanzo collettivo Un'estate a Palermo (Ernesto Di Lorenzo Editore 2011).
Adriana Iacono vive ad Agrigento, insegna Inglese. Ha pubblicato racconti, articoli e recensioni su: La Mosca di Milano, Writers Magazine Italia, Vibrisse, Fuorivista, Suddovest. Suoi racconti sono presenti in libri editi da Giulio Perrone Editore. Ha recensito numerosi romanzi per i premi letterari della casa editrice Delos Books. Nel 2009 ha curato la pubblicazione dell'antologia Alice nelle città. Per L'Aquila.
Rossella Floridia, palermitana, conduce laboratori di scrittura. Ha pubblicato racconti su riviste letterarie ed è tra gli autori del romanzo collettivo Un'estate a Palermo (Ernesto Di Lorenzo Editore 2011).
Beatrice Monroy, vive a Palermo, conduce laboratori di scrittura e narrazione anche in situazioni del disagio, è narratrice e scrittrice. I suoi ultimi scritti sono: Niente ci fu (La Meridiana Editore 2012), Oltre il vasto Oceano (Avagliano Editore 2013) con cui ha vinto il premio Kaos. Con questa casa editrice ha pubblicato nel 2011 il romanzo Elegia delle donne morte.
Muriel Pavoni, nata a Imola nel 1973, scrive racconti, è autrice della raccolta La discarica degli acrobati sbadati (Giraldi Editore 2011).
Elena Pistillo, attrice di teatro, diplomata presso la Scuola di Teatro Teatés diretta da Michele Perriera. Docente di dizione, conduce laboratori teatrali presso scuole pubbliche e private. Autrice di racconti, tra cui Polizia Polizia all’interno di Un’estate a Palermo (Ernesto Di Lorenzo Editore 2011).
Prossime presentazioni:
Giovedì 27 marzo ore 17:00 | AGRIGENTO
Collegio dei Filippini | Via Atenea, 270
Saranno presenti gli autori. Intervengono: Beniamino Biondi, critico cinematografico; Alberto Bellavia, giornalista; Lia Lo Bue, insegnante e scrittrice. Letture di Annagrazia Montalbano. L'evento è sponsorizzato da Eurolingue School.
Venerdì 28 marzo ore 18:00 | PALERMO
Galleria 149 | via Cavour , 149
Saranno presenti gli autori. Modera Antonella Scandone, giornalista
Sabato 29 marzo ore 17:30 | MARSALA
Baluardo Velasco | via Frisella, 27
Saranno presenti gli autori. Intervengono Ottavio Navarra, editore;
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Turetta, oggi parla il pm: chiederà ergastolo per omicidio Cecchettin
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 00:11
Ucraina studia il super missile di Putin. Zelensky: "Dobbiamo fermare l'Oreshnik"
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 00:03
Israele, l'annuncio in tv: "C'è l'accordo per la tregua in Libano"
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 00:01
Buffon e il gol di Muntari: "Ora ci possiamo ridere sopra" - Video
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 23:58
Lazio-Bologna 3-0, a segno Gigot, Zaccagni e Dele-Bashiru
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 23:06
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti