Giovedì 26 maggio, presso i locali della sede dell’Associazione Flavio Beninati, via Quintino Sella n° 35, si parlerà del libro “Il posto della cenere” di Beatrice Monroy.
Dialogheranno con l’autrice Pamela Villoresi, direttrice del Teatro Biondo di Palermo, che leggerà anche alcuni passaggi, e Carla Garofalo.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti e avranno inizio alle ore 18.00; per accedere sarà necessario indossare la mascherina Ffp2, come da disposizioni ministeriali.
Sinossi
“Il posto della cenere” è un affascinante viaggio narrativo e iniziatico tra le leggende orali, la religione, la favola, l’alchimia, lo spiritismo, la numerologia, ma soprattutto all’interno della lunga sequela storica di episodi di discriminazione e di esclusione femminile dal sapere.
E’ un inno contro l’interdizione millenaria delle donne dalla conoscenza, un canto di libertà e di consapevolezza. A introdurci al romanzo è la voce in prima persona di una donna, una scrittrice che, messa al corrente, tramite il racconto di un anfitrione a casa di amici, di una leggenda affascinante di un monastero al confine tra Italia e Francia, lungo l’antica Via del Sale, decide di giungere nel luogo del racconto, ormai divenuto residenza di scrittori. Da questo punto si dipana una storia intrigante, intensa, tutta al femminile.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Sfiducia a Nordio e Santanchè oggi alla Camera: ministra alla prova del voto
Pubblicata il 25-02-2025 alle ore 00:10
Ucraina, Macron: "Europa pronta a mandare soldati dopo pace". Trump: "Va bene anche a Putin"
Pubblicata il 25-02-2025 alle ore 00:06
Trump, primo 'no' a Musk: "Non rispondete alla sua email"
Pubblicata il 24-02-2025 alle ore 23:43
Ucraina, Ue cerca unità su aiuti a Kiev e vara altre sanzioni contro la Russia
Pubblicata il 24-02-2025 alle ore 23:00
Ucraina, Putin e l'invito a Trump: "Sì a investimenti Usa nei nostri territori"
Pubblicata il 24-02-2025 alle ore 22:30
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti