Nel mese di Maggio, in cui forte ritorna il ricordo del giudice e dell’uomo che fu Giovanni Falcone, Palermo si ferma a riflettere sui valori di consapevolezza e responsabilità che porta con sé il protagonista bambino delle pagine di Di Liberto – un Falcone di sette anni che tra lotte, sogni e affetti fanciulleschi diventa il monito di una moralità tutta da recuperare – .
La stanza del Presepe, pp.64, €6,00, :duepunti, marzo 2014, è una piccola biografia romanzata, un “racconto di Natale” breve, iconico e conciso, ispirato dalle testimonianze private delle sorelle Anna e Maria Falcone, le quali ricordano tra le proprie memorie d’infanzia un fratello bambino, forse – o fortunatamente – sin troppo maturo per la sua età, un sognatore sovreccitato e rapito da quell’incantato Presepe di casa Falcone che diventò presto metafora del suo mondo: una Palermo in lotta tra Bene e Male.
Già recentemente presentato con successo dagli editori alla libreria Feltrinelli, il testo è stato selezionato per il progetto ministeriale 2014 “Educare alla Legalità”, in collaborazione con la Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone” di Palermo; discuterà , infatti, in occasione della presentazione, la Professoressa Maria Falcone, assieme all’Assessore alla cultura Francesco Giambrone. Introdurrà i dibattiti la Professoressa Ambra Carta, dell’Università di Palermo.
Una giornata di riflessione sulla legalità, di teneri e commossi ricordi tra le righe di uno squarcio biografico inedito del giudice più dibattuto e citato per la sua importanza nella storia dell’antimafia, un appuntamento per non dimenticare come diventare ogni giorno piccoli eroi di noi stessi.
Introdurrà l'incontro un momento musicale curato dal Kleos Quartet , composto da musicisti dell’Orchestra Sinfonica Siciliana. In programma musiche di W.A. Mozart.
A seguire il rinfresco offerto da Libera Terra, Centopassi e Ottavio Guccione.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Omicidio Deidda, marito reo confesso accusato anche di violenza sessuale su 15enne
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 13:49
Roland Garros, gaffe social: canzone anti-Juve postata e poi rimossa
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 13:40
Schifani: "Da Agrigento nuovo cammino nel segno del dialogo"
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 13:21
Aviaria, Pistello: "Gatto positivo? Presto l'Italia avrà il primo caso umano"
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 13:10
Goggia da favola: vince la discesa libera a Cortina. Terza Brignone
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 12:56
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti