Sabato 11 giugno dalle ore 17.00, in occasione del festival del libro “Una Marina di Libri” presso la sala “Domenico Lanza” dell’Orto Botanico, si terrà un incontro interamente dedicato alla letteratura italiana in Cina.
Inoltre, sarà presentata la prima opera della collana “Lettere e pittogrammi” dedicata a testi di autori italiani tradotti in cinese. L’opera dal titolo “3 scrittori italiani: Evelina Santangelo, Francesco Maino, Viola Di Grado” a cura di Chen Ying ospita testi in cinese dei tre autori italiani.
L’evento è organizzato dai promotori della collana: la Scuola di Lingua italiana per Stranieri (ItaStra) dell’Università di Palermo e il Corso di italiano della Sichuan International Studies University – SISU (Chongqing, Cina), in collaborazione con il Centro di studi filologici e linguistici siciliani di Palermo.
Interverranno anche la nota scrittrice Evelina Santangelo, Mari D’Agostino direttrice di ItaStra, Giovanni Ruffino presidente Centro di studi filologici e linguistici siciliani di Palermo, e Qin Xinjie docente di italiano in Cina, attualmente visiting professor di lingua cinese a Unipa.
«Gli autori italiani pubblicati nella collana “Lettere e pittogrammi” - ha dichiarato la direttrice di ItaStra, Mari D’Agostino - vengono scelti guardando all’innovazione e all’originalità, sia stilistica che contenutistica, nell’ambito degli interessanti fermenti che negli ultimi decenni stanno interessando il romanzo e la poesia italiana e guardano anche alle nuove frontiere della didattica linguistica».
Le traduzioni di “3 scrittori italiani” sono il prodotto di laboratori con studenti cinesi del corso di italiano dell’Università SISU di Chongqing in residenza di studio a Palermo presso ItaStra, supervisionate da Chen Ying, curatrice del volume e traduttrice in lingua cinese di grande esperienza; ha infatti tradotto romanzi di Alessandro Baricco, Alessandro Piperno, Tiziano Scarpa, Pietro Grossi, Raffaele Campanella.
Nell’ambito della presentazione verranno annunciati anche i volumi che saranno pubblicati durante il prossimo anno e sarà proiettato il video “Vengo dalla Cina”: studiare italiano a Palermo, realizzato dal regista e fotografo Antonio Gervasi.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Rugby, Alperia top sponsor e official green energy partner della Fir
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 13:05
Ricci (Sace): "Crescente esposizione verso Africa, opportunità per nostre pmi"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 12:59
Email a valanga? Sul lavoro anche la posta elettronica è fonte di stress
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 12:57
Agroalimentare, Lazzari (Bper): "Segmento agri-tech propenso ad investimenti"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 12:55
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti