Il libro "La parola è un rasoio. Ballate d'amore civile" del giornalista e scrittore palermitano Salvo Licata, edito da il Palindromo, narra, dalla penna di alcuni dei suoi più cari ''allievi'', la figura del giornalista, nonché dell’autore di numerosi testi teatrali, che hanno segnato un profondo cammino di impegno civile a Palermo. Del libro, e non solo, se ne parlerà giovedì 24 novembre 2016, alle ore 18, al cinema Rouge et Noir (piazza Verdi 8).
Introdurrà l'incontro Gian Mauro Costa, e sarà presente Franco Nicastro, che con Licata, condivise quella storica stagione del giornalismo siciliano, e Costanza Licata, figlia di Salvo, che regalerà al pubblico una performance musicale, accompagnata alla chitarra da Davide Velardi. In scaletta inoltre è previsto un intervento di Salvo Piparo.
"La parola è un rasoio" raccoglie una parte significativa della produzione letteraria e militante di Salvo Licata (Palermo, 1937-2000), giornalista, regista, scrittore, autore di teatro.
Nel volume sono raccolte una silloge di poesie, il Codice Levi, e quattro componimenti poetici e teatrali: Il Passero Sbirro, l’Orazione per Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, Il patto delle tortore e La città Azolo.
In uno stesso testo la forma poetica si contamina con il teatro e diventa qualcosa di nuovo, ed il filo rosso che lega i componimenti è quindi l’impegno civile, la militanza di un uomo che è stato insieme giornalista, scrittore e artista e che ha raccontato con diversi linguaggi Palermo. Una città in cui – come ci insegna lo stesso Licata – la parola può assumere di colpo le sembianze di un’arma, ed essere tagliente come il più affilato dei rasoi. A chiudere il volume una sezione di memorie, fotografiche e scritte, con interventi della figlia Costanza, di Roberto Alajmo, Gian Mauro Costa, Salvo Piparo e Luigi Maria Burruano.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Sinner-Berrettini dream team, lo psicologo: "Complicità e sinergia tra due big"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 10:57
Re Carlo, svelato il costo per l'incoronazione. E scoppia la polemica
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 10:52
Scomparsa Antonio Strangio, forse ossa umane i resti rinvenuti nella sua auto
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 10:31