Mercoledì 19 febbraio, ore 17, presso la Feltrinelli di via Cavour 133, il gruppo di lettura "Club del libro alla londinese" si riunisce per discutere "La vegetariana" di Han Kang (Adelphi), premio Nobel per la letteratura 2024. Modera l’incontro Maria Rosa D’Anna. Ingresso libero.
La scrittura cristallina di Han Kang esplora la conturbante bellezza delle forme di rinuncia più estreme, accompagnando il lettore fra i crepacci che si aprono nell'ordinario quando si inceppa il principio di realtà - proprio come avviene nei sogni più pericolosi.
«È tutt'altro che un'opera ascetica: è un romanzo pieno di sesso ai limiti del consenziente, di atti di alimentazione forzata e purificazione – in altri termini di violenza sessuale e disordini alimentari, mai chiamati per nome nell'universo di Han Kang ... Il racconto di Han Kang non è un monito per l'onnivoro, e quello di Yeong-hye verso il vegetarianesimo non è un viaggio felice. Astenersi dal mangiare esseri viventi non conduce all'illuminazione. Via via che Yeong-hye si spegne, l'autrice, come una vera divinità, ci lascia a interrogarci su cosa sia meglio, che la protagonista viva o muoia. E da questa domanda ne nasce un'altra, la domanda ultima che non vogliamo davvero affrontare: "Perché, è così terribile morire?"». («The New York Times»)
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Ucraina, Trump attacca Zelensky: "Accordo per terre rare o ci saranno problemi"
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 00:15
Papa Francesco, parlano i medici: "Non è fuori pericolo, reagisce a cure e respira da solo"
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 00:02
Totti, l'appello: "Chiudere i cinema a Roma è un autogol"
Pubblicata il 21-02-2025 alle ore 23:46
Cosenza, figlio del senatore Occhiuto precipita dal settimo piano: è gravissimo
Pubblicata il 21-02-2025 alle ore 22:52
SuperEnalotto, la combinazione vincente di oggi 21 febbraio
Pubblicata il 21-02-2025 alle ore 21:06
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti