I fiori appassiscono presto e tristemente, i profumi sono un azzardo se non si è certi dei gusti olfattivi di lei, i gioielli fuori sono luogo in un periodo di crisi. Un libro invece è per sempre, costa meno di un diamante e a puntare sulla cultura si fa sempre una bella figura. Per non perdersi tra gli scaffali della libreria sotto casa, o fra i meandri dei book-store in Rete, ecco i consigli per andare a colpo sicuro e regalarle pagine memorabili.
Classici - Per le inguaribili romantiche Romeo e Giulietta di William Shakespeare, magari col testo inglese integrale a fronte (Newton Compton), sarà sempre gradito perché è la storia d'amore, pur tragica, per antonomasia. Altrimenti si può puntare su una vicenda a lieto fine come Orgoglio e pregiudizio, il più celebre romanzo della scrittrice inglese Jane Austen.
Amore amaro - Per restare sui classici, se pure contemporanei, Bella del Signore, di Albert Choen è un libro poco noto in Italia ma imprescindibile in Francia. Racconta la trasformazione di una bruciante passione in un sentimento contradditorio fatto anche di noia, litigi, tradimenti e crisi. Un libro bellissimo e duro senza lieto fine che può essere però l’occasione per una coppia di riflettere sui trabocchetti dei rapporti sentimentali.
Libri di immagini - Se la vostra lei non ha tantissima confidenza coi libri ma volete progressivamente farle prendere confidenza con l’estraneo cartaceo, potete optare per un tomo fatto di sole figure. I Cube book sono fantastici: da quello sui Cuccioli, a quello dedicato al Mare o alle Vele, le Foreste, i Gatti, ce n'è per tutti i gusti.
Psicologia - Se lei è un po’ timida e ha bisogno di smaliziarsi, può essere un’idea La legge della seduzione. 21 regole per avere successo con gli altri (Sonzogno), in cui l’autore, Franckh Pierre, propone un percorso di crescita e consapevolezza che fa capire come, anche in amore, il successo sia tutto nelle nostre mani e che trovare il compagno adatto, con il quale vivere una relazione compiuta e appagante, è più semplice di quanto sembri.
Viaggio - Se si ha in programma un viaggio a breve, magari per il fine settimana successivo al 14, può essere una buona idea quella di regalarle la guida dei luoghi che si intendono visitare. Credo che nessuna donna potrebbe resistere a un pacchetto contenete una guida a una città romantica come Parigi (ad esempio quella della Lonely Planet), in cui fra le pagine, a mo’ di segnalibro, si trovassero due biglietti aerei per la metropoli francese.
Cucina - Per gli egoisti e golosi più sfacciati un bel libro di cucina non può mancare, il messaggio è chiaro: “Cara: tu impari, io assaggio”. Fra i best seller degli ultimi tempi ci sono i testi di Benedetta Parodi, Cotto e mangiato e Benvenuti nella mia cucina (Vallardi), oppure Le ricette di casa Clerici (Rizzoli), dell'Antonella conduttrice televisiva. Ma per chi vuole puntare sul classico Il cucchiaio d’argento (Editoriale Domus) è un sempreverde. Il rischio è che alla prossima occasione lei vi regali una cassetta degli attrezzi col sottotitolo “caro, io imparo a cucinare e tu a riparare i rubinetti”.
Fai da te - Se invece si vogliono sovvertire canoni e stereotipi le si può regalare il manuale Fai Da Te per Negati di Gene Hamilton, Katie Hamilton (Oscar Mondadori) che contiene tutti i trucchi e i segreti per gli amanti del bricolage specie se sono donne emancipate.
Coppie mature - Se l’anima gemella in questione non è esattamente una giovincella Amarsi da grandi. Vivere con gioia anni preziosi, di Francescato Donata, spiega come avere cura di una nuova o vecchia storia d’amore negli anni d’argento, quando magari ci si deve barcamenare tra nipotini e genitori anziani.
Ironia - Per ridere insieme dei difetti,e i pregi, maschili e femminili, si può leggere insieme Gli uomini vengono da marte le donne da Venere, di Gray John (Libri Oro Rcs). Un modo per riflettere con ironia sulla vita di coppia a partire da questa frase: “Tanto tempo fa, i marziani e le venusiane si incontrarono, si innamorarono e vissero felici insieme perché si rispettavano e accettavano le loro differenze. Poi arrivarono sulla terra e furono colti da amnesia: si dimenticarono di prevenire da pianeti diversi.”
Eros - Per festeggiare la serata tra “dolci baci e languide carezze” perché non regalare un libro che scateni la libido? Per non scadere nel triviale si può scegliere un bellissimo racconto come quello dell’Amante di Marguerite Duras (Feltrinelli), oppure puntare sul fumetto a colori di Milo Manara e del suo Kama sutra (Mondadori).
E buona lettura a tutti.
Fonte: tiscali
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Abusi sessuali nella Chiesa di Bolzano e Bressanone: 67 casi accertati
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 12:04
Mattarella a scuola De Amicis di Palermo, bimbi furono vittima di razzismo - Video
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 11:55
Eccezionale intervento su bambina, rimosso cancro al rene di 1,5 kg arrivato al cuore
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 11:05
Caso Visibilia, Santanchè a processo: M5S deposita mozione sfiducia
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 10:51
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti