Simona Barugola è nata a Vercelli nel 1969. Dopo il diploma tecnico si è occupata di informatica lavorando come programmatrice software. Negli anni successivi al matrimonio e con l’arrivo di due splendide farfalline venute da molto lontano, la sua vita ha subito dei cambiamenti, ha modificato i suoi obiettivi e rispolverato le sue passioni tra cui la lettura. In seguito ha ricominciato a scrivere per raccontare le storie che inventa. I suoi racconti sono pensati per coloro che hanno ancora voglia di sognare.
Con il racconto «1000+1 – L’Unità d’Italia, ovvero quando l’importante è capirsi» ha ottenuto la menzione d’onore al Premio Letterario Internazionale Trofeo Penna d’Autore 2011.
Con il suo romanzo di esordio «L’Ora di Middle Dawn» Simona Barugola si è confermata autrice di talento di letteratura per ragazzi. Profonda conoscitrice dell’universo giovanile, attraverso la ‘magia’ dell’avventura propone un romanzo piacevole, lineare e pulito; un’intelligente riflessione sul rapporto genitori-figli, sull’importanza del ‘gruppo’, sull’amicizia e sull’amore. Attraverso il giovane protagonista instilla nel lettore dubbi e domande e un’irresistibile spinta a cercare la verità.
Middle Dawn, anonima e sonnacchiosa sembra davvero un’isola felice; ma la cittadina perfetta nasconde un segreto agghiacciante. Una forza oscura riemerge dal passato. un denso muro di omertà protegge il segreto di Middle Dawn; troppe falsità, troppi rancori si annidano all’ombra della Casa Maledetta.
Andy, dodicenne con un passato complesso, approda a Middle Dawn dopo una serie di traumatici trasferimenti a seguito della morte del padre. Impreparato a gestire il vuoto della sua vita e costretto a continui cambiamenti, non è in grado di instaurare rapporti duraturi con i suoi coetanei. Sul piano sociale, la sua vita è un disastro. Ma a Middle Dawn tutto cambia; la sua routine scialba e solitaria all’improvviso si trasforma in una girandola di avventure.
L’oscuro segreto che lo lega alla piccola comunità dove tutti sanno di tutti, riaffiora nei suoi incubi. Scoprirà di non essere un semplice ragazzino, ma una persona molto speciale detentore inconsapevole di un potere dal quale dipende il destino delle persone a cui è affezionato.
A condividere il suo faticoso percorso di crescita ci sono Gail e Roddy suoicoetanei che lo aiuteranno a rendere meno traumatico l’impatto con i nuovi compagni e i nuovi insegnanti, non sempre benevoli nei suoi confronti. Tre ragazzini uniti da un legame capace di resistere alle tempeste della vita.
Nell’asfittica cittadina di provincia, apparentemente priva di stimoli, Andy trova un mondo di relazioni infinitamente più ricco di quanto potesse immaginare.
Con l’aiuto di Merlino, il magico pasticcere di Middle Dawn, Andy supererà le sue paure e arriverà alla trionfante scoperta di possedere la forza, la volontà e la fiducia in se stesso per essere l’artefice del proprio futuro.
TITOLO: L’Ora di Middle Dawn
AUTRICE: Simona Barugola
CASA EDITRICE: EdiGiò
PREZZO: € 13.60
PAGINE: 144
PUBBLICAZIONE: gennaio 2010
Fonte: redazione palermomania.it
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Violenza su donne: #Sempre25novembre: 12 storie per un futuro diverso
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 12:11
Inchiesta Zero Titoli, legali: 'Modaffari estranea ai fatti'
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 11:59
internazionale/royalfamilynews
Harry e Meghan lasciano gli Stati Uniti? La fuga dopo la vittoria di Trump
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 11:25
‘Le avventure nel barattolo’, il racconto del cancro al seno da madre a figli
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 11:19
In 3 anni oltre 450 donne salvate da dispositivo anti-aggressione WinLet
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 10:44
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti