Non un libro di fiabe, ma una traduzione rigorosa del trattato arabo medievale del medico egiziano Ibn Kaysān: una disamina delle essenze e dei profumi orientali, dove dentro c’è anche tanta Sicilia. Pubblicata per la prima volta in Italia, parte della traduzione dello storico “Riassunto sugli aromi” entra a far parte del nuovo libro di Caterina Greppi, “Profumi ed essenze alla corte dei califfi”, edito dalla Dario Flaccovio Editore.
Prime due date di presentazione. A Catania, domani, mercoledì 10 maggio, alle 19, alla libreria Vicolo Stretto (via Santa Filomena, 38), con l’autrice e Antonio Alessandria, Naso e profumiere indipendente e Francesca Mignemi, attivista della lettura e scrittrice; e a Palermo, giovedì 11, alle ore 18, alla libreria Feltrinelli (via Cavour, 133), con la blogger Paola Accomando e Maria Teresa Fonzi, fragrance consultant.
Nelle pagine del libro, Caterina Greppi vuole dare un piccolo spaccato dell’importanza e conoscenza dell’arte della profumeria nel mondo arabo medievale. Una disamina degli odori e delle spezie, cui si legano luoghi, anche del Mediterraneo. Greppi approfondisce aromi provenienti da luoghi esotici e lontani che arrivavano sui mercati del Medio Oriente ed ogni ingrediente destinato a comporre un profumo proveniente da un luogo di origine d'eccellenza: il muschio dal Tibet, l’ambra grigia dall'Oman, l'ūd dall’India, la canfora dal nord est di Sumatra.
L’autrice
Caterina Greppi è nata a La Spezia nel 1970. Ha insegnato arabo e diritto islamico al Pontificio Istituto Orientale a Roma. Oggi vive a Roma ed è docente invitato di Storia delle Chiese orientali presso l’Istituto di Studi Ecumenici di Venezia.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Coppa Davis, oggi la semifinale Italia-Australia: orario e dove vederla in tv
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 00:19
Gp di Las Vegas: orari qualifiche e gara e dove vederlo in tv
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 00:10
Sciopero treni oggi e domani: orari, ritardi e cancellazioni
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 00:09
Mandato d'arresto Netanyahu, la linea di Meloni: "Israele e Hamas non sono uguali"
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 00:08
Mandato d'arresto Netayahu, opposizioni all'attacco: "Governo in confusione"
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 00:06
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti