A Palermo è un professionista stimato e conosciuto, uno specialista della procreazione medicalmente assistita, che ha permesso a tante coppie di stringere fra le braccia figli che non arrivavano provando il concepimento naturale. Sotto il camice, però, gli batte un cuore da scrittore, tra le mani gli nascono congegni narrativi di tutto rispetto. Giuseppe Valenti, classe 1955, ha dedicato, parallelamente al proprio mestiere di ginecologo, gli ultimi anni alla narrativa e, dopo pubblicazioni scientifiche, ha concepito un progetto di ampio respiro di cui il suo primo romanzo è appena un tassello iniziale.
Con "Un furto incredibile. Chi ha rubato i miei ovociti?", Giuseppe Valenti fa prepotentemente la sua apparizione al tavolo dei giallisti nostrani, dimostrando una sensibilità e un'attenzione fuori dal comune, con i riflettori puntati su alcuni temi sociali di grande impatto. La sua eroina Zamira El Amri nasce come protagonista di una serie e l'autore è già al lavoro sul sequel di questo esordio.
Zamira non si limita a svelare il mistero che c'è dietro un delitto (il furto di ovociti crioconservati, che una coppia non può dunque più utilizzare), ma a dare anche tanti spunti sul mondo che verrà, affrontando temi scottanti che nel 2033 (quando è ambientata la vicenda) potrebbero essere già metabolizzati...
Il romanzo di Giuseppe Valenti è pubblicato da una pregevole editrice palermitana indipendente, ovvero Spazio Cultura, e si è avvalso - si legge nelle note finali - del lavoro dietro le quinte di una professionista dell'editing, Vera Chiavetta. Un'azione di squadra che emerge nella pulizia di un testo che funziona, armonico, coinvoolgente, che dosa bene le tante sorprese disseminate fra le pagine.
A giugno, in città, sono in programma due presentazioni del romanzo di Giuseppe Valenti: la prima sabato 10 giugno, alle ore 18, al Basoli pub&bar di Piazza Cattolica 9, la seconda venerdì 23 giugno alla libreria Nuova Ipsa.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Luca Tommassini, l'operazione al cuore grazie a Fiorello:"Ma ho rifiutato fentanyl"
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 10:07
Australian Open, Sonego agli ottavi di finale e Musetti eliminato
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 10:05
C'è posta per te, stasera 18 gennaio: gli ospiti e le anticipazioni
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 09:12
Australian Open, Sinner-Giron: 6-3, match oggi in diretta
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 09:12
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti