Si è conclusa la prima giornata di colloqui tra delegazioni di Russia e Ucraina al palazzo Dolmabahce di Istanbul. Lo fa sapere l'ufficio stampa dell'ambasciata ucraina di Ankara.
Il faccia a faccia tenuto a Istanbul tra i capi delle delegazioni ucraina e russa, rispettivamente David Arakhamia e Vladimir Medinsky, è durato circa un'ora.
Secondo quanto riferito da una fonte all'agenzia Interfax, Arakhamia e Medinsky hanno definito "le precondizioni di un possibile status di neutralità dell'Ucraina".
L'Ucraina ha proposto alla Russia "un nuovo sistema di garanzie" per la sua sicurezza. Ad annunciarlo il capo della delegazione ucraina, David Arakhmia, al termine dei colloqui a Istanbul. Se il sistema di garanzie per la sicurezza dell'Ucraina proposto dovesse "funzionare", il governo di Kiev accetterebbe lo status di "neutralità", ha quindi dichiarato Arakhmia. Con la neutralità, ha precisato il negoziatore, non ci sarebbero basi straniere in Ucraina.
Il capo negoziatore russo Vladimir Medinsky ha parlato di "colloqui costruttivi" con la contro parte ucraina, a Istanbul. Se si trova "un compromesso, la possibilità di un trattato di pace sarà più vicina", ha spiegato Medinsky aggiungendo che "un incontro fra Putin e Zelensky è possibile, ma solamente dopo che sarà stilata una bozza di un accordo". Intanto il ministero della Difesa russo ha annunciato una riduzione "radicale" dell'attività militare nelle regioni ucraine di Kiev e Chernihiv.
Fonte: TGCOM24
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Coppa Davis, oggi la semifinale Italia-Australia: orario e dove vederla in tv
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 00:19
Gp di Las Vegas: orari qualifiche e gara e dove vederlo in tv
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 00:10
Sciopero treni oggi e domani: orari, ritardi e cancellazioni
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 00:09
Mandato d'arresto Netanyahu, la linea di Meloni: "Israele e Hamas non sono uguali"
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 00:08
Mandato d'arresto Netayahu, opposizioni all'attacco: "Governo in confusione"
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 00:06
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti