"Mosca ha chiesto assistenza militare a Pechino sin dall'inizio della guerra". La notizia arriva nel giorno in cui gli Usa hanno annunciato a sorpresa un incontro con la Cina a Roma proprio per cercare di arginare una guerra che si avvicina sempre di più ai confini di Ue e Nato, mentre lo spettro delle armi chimiche sta diventando una "legittima preoccupazione".
Al centro del colloquio, la situazione in Ucraina. Il Consigliere discuterà con l'interlocutore "dell'impatto della guerra della Russia contro l'Ucraina sulla sicurezza regionale e globale", come si legge in una dichiarazione di Emily Horne, portavoce del Consiglio nazionale di sicurezza. L'appuntamento è fondamentale alla luce delle notizie diffuse dal Financial Times nelle ultime ore.
La Russia ha chiesto alla Cina di fornire equipaggiamento militare a sostegno dell'invasione in Ucraina, secondo il quotidiano. La richiesta ha alimentato le preoccupazioni della Casa Bianca riguardo alla possibilità che Pechino possa compromettere lo sforzo occidentale teso a sostenere le forze ucraine nella difesa del loro Paese. Funzionari dell'Amministrazione Usa hanno riferito al quotidiano finanziario che Mosca ha inoltrato le sue richieste fin dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina, senza però fornire dettagli riguardo all'equipaggiamento militare richiesto.
La priorità della Cina è impedire che la "situazione tesa" in Ucraina subisca un'ulteriore escalation o "diventi fuori controllo", la posizione dell'ambasciata cinese negli Stati Uniti in relazione alle news del FT. "L'attuale situazione in Ucraina è veramente sconcertante" ha affermato il portavoce dell'ambasciata, Liu Pengyu.
La Cina accusa gli Stati Uniti di "disinformazione" dopo le news secondo cui la Russia, per l'invasione dell'Ucraina, avrebbe chiesto aiuto a Pechino a livello militare ed economico. Secondo il ministero degli Esteri cinese, riporta il Global Times, la "parte americana ha diffuso disinformazione contro la Cina sulla questione ucraina con intenzioni sinistre". La diplomazia cinese ribadisce la sua posizione sul "ruolo costruttivo" per "promuovere colloqui di pace".
Fonte: Adnkronos
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Sarah Scazzi, Michele Misseri in tv: "Il mio carcere è essere tornato a casa"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 20:17
Il cane-cantante alla Corrida, anche Katy Perry è una fan - Video
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 20:06
Anci, Manfredi: "Con Amazon tanti comuni avviano digitalizzazione servizi"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 19:52
Anci, Tedesco (Amazon): "Locker soluzione flessibile, accessibile e sicura per cittadini"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 19:48
La 1000 miglia in scena con Gioele Dix, tutto pronto per la prima di 'Andavamo a mille'
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 19:34
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti