A Palermo il ricorso ai mercatini dell’usato sta diventando sempre più comune; del resto la città segue quella che è diventata una tendenza nazionale; in effetti, se si guardano i risultati delle ricerche di vari istituti di statistica e di altri enti (è recente per esempio una ricerca della CNA sul settore dell’usato) si nota come il ricorso a quelli che una volta venivano detti “mercatini delle pulci” sia sempre più comune.
Il notevole ricorso al mercatino dell'usato a Palermo è dimostrabile anche dal notevole interesse del web in merito all’argomento; sono infatti numerosi i risultati che si ottengono con una semplice ricerca online.
Cosa si può acquistare in un mercatino dell’usato Palermo?
I mercatini dell’usato si caratterizzano per il fatto che è praticamente possibile trovare qualsiasi oggetto; si va dai capi di abbigliamento di qualsiasi tipo, ai mobili, agli elettrodomestici, ai computer, ai cellulari, ai film in dvd, ai dischi in vinile, ai fumetti, ai libri ecc., insomma di tutto e di più.
Perché i mercatini dell’usato hanno tanto successo?
I mercatini dell’usato sono sempre esistiti, ma in passato i cosiddetti “mercatini delle pulci” erano decisamente più rari e la loro attività era limitata nel tempo, magari a determinati periodi dell’anno in occasioni di feste, fiere o sagre. Adesso tutto è diverso, accanto a piccole rivendite di usato, si trovano imprese che trattano gli oggetti di seconda mano che hanno un notevole successo commerciale; non ci si limita più a qualche bancarella nel mercato cittadino, ma si possono trovare veri e propri centri forniti di qualsiasi oggetto e che comprano e vendono oggetti usati di ogni tipo.
Il successo di queste attività commerciali ha molte ragioni; le principali sono le seguenti:
Nei mercatini dell’usato si trova un po’ di tutto e, se si cerca con un po’ di pazienza, è possibile acquistare dei beni che sono ancora in ottimo stato e decisamente ben conservati con il vantaggio che il loro prezzo di acquisto è spesso decisamente inferiore a quello del corrispondente oggetto nuovo.
Non si deve poi dimenticare che i mercatini dell’usato sono delle vere e proprie “ancore di salvezza” per i collezionisti; nei banchi dell’usato si trovano per esempio delle vere e proprie perle rare; i collezionisti di fumetti per esempio vanno a nozze con questi mercatini e lo stesso può dirsi di chi cerca dischi rari, dvd da collezione e via discorrendo. Sono anche il luogo ideale per chi cerca oggetti retrò o vintage.
Il mercatino dell’usato è anche un’ottima occasione per liberare spazio nella nostra casa, perché si possono rivendere oppure regalare oggetti che a noi non servono più.
Infine, un mercatino dell’usato aiuta la sostenibilità ambientale perché riutilizzando di nuovo determinati prodotti si evita di produrre rifiuti e si evitano le emissioni nocive dovute alla produzione di nuovi prodotti.
Fonte Immagine: Freepik
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Autostrade, Cavhere: sempre più servizi in info-point di Concessione autostradali venete su A4
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 13:42
Omicidio Cerciello, definitiva condanna a 15 anni per Elder
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 13:41
Food, ad Artigiano in Fiera i sapori dall’Italia e dal mondo
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 13:36
Premio Eccellenza Mediterraneo, il presidente Kesapli: "Un ponte tra Paesi"
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 12:57
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti