"La migrazione è un tema centrale per l'Italia". Lo ha dichiarato la premier Giorgia Meloni nel corso del dibattito al Consiglio europeo di Bruxelles. "Un tema complesso su cui gli Stati membri hanno talvolta visioni differenti, ma sul quale è importante dare un segnale politico e un impegno chiaro da parte dell'Ue e, se necessario, anche ponendo il tema al centro di un vertice ad hoc".
Riguardo alla gestione dei flussi migratori il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nel suo intervento al Consiglio europeo, ha sottolineato che la migrazione non può continuare a essere gestita in assenza di una soluzione strutturale in Europa. Per la premier va evitato un approccio predatorio al fenomeno migratorio, sottolineano fonti di Palazzo Chigi.
La premier Giorgia Meloni ha evidenziato "l'importanza di adottare una visione strategica da parte dell'Ue nei confronti dei Paesi della sponda Sud del Mediterraneo". L'Italia, sottolineano fonti di governo, "riconosce l'importante potenziale dei Paesi dell'area che possono e devono rappresentare un'opportunità per l'Unione, con la quale condividono le stesse sfide, tra cui la migrazione e il tema dei rincari dell'energia".
Il Presidente del Consiglio, nel merito, sostiene la proposta spagnola di un Summit Ue-Vicinato Sud nel corso della Presidenza spagnolo dell'Ue nel secondo semestre 2023.
Fonte: Adnkronos
Fonte Immagine: Governo
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Stipendi donne e uomini in Italia, le differenze: il report Istat
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 12:47
Djokovic, le scuse di Tony Jones: "Era umorismo, nessuna mancanza di rispetto"
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 12:40
Trump, le prime mosse dopo l'insediamento: cosa farà il presidente
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 12:09
Abusi sessuali nella Chiesa di Bolzano e Bressanone: 67 casi accertati
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 12:04
Mattarella a scuola De Amicis di Palermo, bimbi furono vittima di razzismo - Video
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 11:55
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti