Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato a Palazzo Chigi il Primo Ministro della Repubblica d’Albania, Edi Rama. Al termine dell'incontro hanno rilasciato le dichiarazioni congiunte e hanno firmato un Protocollo d'intesa tra Italia e Albania in materia di gestione dei flussi migratori.
"La Commissione Europea è a conoscenza dell'accordo operativo tra le autorità italiane e quelle albanesi nel campo della gestione dei flussi migratori. Siamo stati informati di questo accordo, ma non abbiamo ancora ricevuto informazioni dettagliate: l'accordo operativo deve ancora essere tradotto in legge dall’Italia e ulteriormente implementato. È importante che qualsiasi accordo di questo tipo rispetti pienamente il diritto comunitario e internazionale". Lo dice all'Adnkronos una portavoce dell'esecutivo Ue.
"Italia e Albania oggi firmano un importante protocollo d'intesa che si pone gli obiettivi di contrastare il traffico di esseri umani e prevenire i flussi migratori irregolari. Uno storico accordo per il quale voglio ringraziare il Primo Ministro Edi Rama e l’intero governo albanese", scrive su Facebook il premier Giorgia Meloni.
La gestione dei due campi migranti in Albania sarà italiana, secondo i criteri Ue, ha poi spiegato il primo ministro albanese Edi Rama, intervistato da Bruno Vespa a Cinque minuti.
"Sì, la gestione sarà italiana, c'e un protocollo molto preciso, si tratta di un centro di accoglienza, un posto per procedere a verifiche e registrazioni, fatto tutto secondo i criteri ben precisi dell'Ue", ha detto Rama.
"Questo accordo - ha sottolineato - viene semplicemente dalla riconoscenza che c'è sempre in me, in tutti noi albanesi, verso l'Italia, quando l'Italia chiede di dare una mano, siamo pronti a darla".
Fonte: Adnkronos
Fonte Immagine: GOVERNO
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Autovelox, Salvini scrive a Viminale e Anci: "Facciamo ricognizione in Italia"
Pubblicata il 28-03-2025 alle ore 01:01
Ribaltone meteo, tanto sole e caldo: primavera piena la prossima settimana
Pubblicata il 28-03-2025 alle ore 00:03
Ciclo doloroso? Endometriosi in 6 casi su 10: l'appello degli esperti
Pubblicata il 28-03-2025 alle ore 00:03
Putin, 'piano' per la pace: "Serve governo provvisorio in Ucraina"
Pubblicata il 28-03-2025 alle ore 00:02
Ucraina, Macron lancia forza di rassicurazione. Sanzioni contro Russia restano
Pubblicata il 28-03-2025 alle ore 00:02
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti