Le vacanze estive sono finite e tra pochi giorni suonerà la campanella per gli studenti più piccoli e per quelli più grandi di tutta Italia. Per tornare tra i banchi senza troppa nostalgia di mare, montagna e di tutto ciò che si è visitato in questi mesi e per iniziare un nuovo anno scolastico nel migliore dei modi e con tanta energia, la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale ha stilato un Decalogo in aiuto degli alunni e dei loro genitori.
I pediatri della SIPPS ritengono fondamentale seguire alcune regole per consentire agli studenti di avere un rientro a scuola piacevole e, soprattutto, graduale:
"Il rientro a scuola - spiega il presidente SIPPS, Giuseppe Di Mauro - non deve essere vissuto come un momento di angoscia per gli studenti e per i loro genitori. Se ci si prepara in anticipo, la reazione di grandi e piccoli ai cambiamenti sarà semplice e priva di stress".
"Il Decalogo - aggiunge il responsabile della comunicazione e della educazione alla salute della SIPPS, Michele Fiore - nasce con l'obiettivo di aiutare i nostri studenti e le nostre studentesse a tornare tra i banchi, riaprire i libri di testo e ricominciare a studiare con gioia e senza stress o agitazione. A tal proposito è più che mai opportuno non utilizzare videogiochi, tablet, computer o televisione durante le ore serali e, soprattutto, prima di andare a dormire".
"Il documento elaborato dalla Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale - conclude il responsabile della comunicazione e della educazione alla salute della SIPPS, Leo Venturelli - è uno strumento per rendere più piacevole il suono della campanella del primo giorno di scuola e per lasciarsi definitivamente alle spalle il ricordo delle nuotate in mare, delle passeggiate in montagna e degli strappi alla regola in tema di alimentazione".
Fonte: SIPPS
Fonte Immagine: Depositphotos
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
'The B Project' nella Casa dell'Atrio a Città del Messico in mostra l'arte di Benito Macerata
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 20:44
"Italia regina di Davis", gli azzurri di ieri incoronano Sinner e Berrettini
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 20:34
Italia vince la Coppa Davis, le lacrime di Berrettini: "Il trionfo più bello"
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 19:45
Italia vince Coppa Davis, Olanda battuta 2-0 in finale con Sinner e Berrettini
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 17:34
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti