"Molti esperti prevedevano che l'Ucraina non avrebbe resistito più di una settimana se la Russia ci avesse invasi. Ma noi siamo riusciti a fermarli e allontanarli. La guerra non è ancora finita. E' stato solo il primo round". Lo afferma, in un video pubblicato sul suo canale Telegram, il premier dell'Ucraina Volodymyr Zelensky.
"Putin e il suo esercito stanno cambiando strategia - dice Zelensky -, stanno aumentando le loro forze per colpire ancora più forte su Kharkiv e su tutto il Donbass, Mariupol inclusa".
"La Russia non intende fermarsi all'Ucraina - ribadisce il presidente ucraino - e dice apertamente che il prossimo passo logico è l'Europa. Perciò o l'Occidente ci aiuta a fermare la Russia adesso o Putin continuerà ad allargare il proprio impero russo uccidendo donne e bambini. L'ha già fatto a Mariupol, Kharkiv, Bucha".
La lista di Zelensky: "Ecco quali armi servono"
Il presidente Volodymyr Zelensky indica in maniera specifica gli armamenti che Kiev chiede all'Occidente per continuare la guerra contro la Russia: "Pezzi d'artiglieria calibro 155 e munizioni. Proiettili calibro 152. Sistemi lanciarazzi multipli. Mezzi corazzati, carri armati T-72 o l'equivalente americano o tedesco, sistemi di difesa aerea", dice Zelensky.
"Per continuare a difendere eroicamente il mondo dall'aggressione russa, l'Ucraina ha bisogno di un elenco specifico di armi", dice facendo "appello ai cittadini di tutto il mondo affinché contribuiscano a trasmettere ai propri governi, alle amministrazioni presidenziali e ai leader dei propri paesi le reali necessità dell'Ucraina, che contribuiranno a fermare la guerra".
Nello specifico, prosegue Zelensky, "abbiamo urgente bisogno di artiglieria pesante, mezzi corazzati pesanti, sistemi di difesa aerea e aerei". "Chiediamo al mondo intero di unirsi e aiutarci a combattere questa crudele aggressione. Arma l'Ucraina adesso, per sconfiggere insieme questo male", conclude Zelensky.
Fonte: Adnkronos
Fonte Immagine: Fonte Immagine: Fonte Immagine: Telegram Volodymyr Zelensky
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Sparta Praga-Inter: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 08:41
Israele, operazione a Jenin: caccia ai terroristi, infrastrutture nel mirino
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 08:19
Sanremo 2025, Gabbani: "Sono un uomo inquieto che fugge l'apparenza e cerca serenità"
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 08:03
Molecola italiana salva-vista, riaccende i recettori della luce
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 07:55
Israele, il grazie dell'ostaggio liberato Romi Gonen: "C'è vita dopo la morte"
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 07:49
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti