Il caldo africano ha i giorni contati, tornano grandine e temporali. Anche oggi il quadro meteo - da Roma a Milano, da Firenze a Palermo - sarà caratterizzato da clima estivo con sole e temperature elevate. Il gran caldo africano avrà il suo picco nella giornata di domani, martedì 12 settembre, quando al Centro-Nord si potranno toccare picchi diurni di 33-34°C in pianura e fino a 36°C sulle zone interne del Centro e delle Isole Maggiori. In questo contesto il sole sarà prevalente su tutte le regioni.
Poi, però, la situazione inizierà a cambiare, come evidenzia Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it: l’anticiclone africano Caronte tra qualche giorno non sarà più il protagonista del tempo sull’Italia.
La situazione inizierà a mutare da mercoledì 12 settembre in poi quando il flusso instabile Nord Atlantico comincerà a scendere di latitudine, iniziando a combattere con il possente anticiclone: in questa lotta Caronte sarà costretto a cedere terreno al suo nemico. Da mercoledì quindi i primi temporali inizieranno a interessare l’arco alpino e una nuvolosità più presente coprirà il cielo del Centro-Nord. Sul resto d’Italia il tempo non subirà grossi cambiamenti. In base a questa previsione le temperature cominceranno gradualmente a diminuire sotto l’incalzare di aria più fresca oceanica.
Con il weekend del 16-17 settembre una perturbazione atlantica potrebbe far breccia nello scudo dell’alta pressione facendo peggiorare il tempo non solo al Nord, ma anche al Centro.
Fonte: iLMeteo.it
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Fisco, concordato preventivo biennale: i termini per il ravvedimento scadono domani
Pubblicata il 30-03-2025 alle ore 13:53
Serena de Ferrari è diventata mamma: nata la prima figlia di Viola di Mare Fuori
Pubblicata il 30-03-2025 alle ore 13:36
Verissimo, Guenda Goria chi è: dalla gravidanza extrauterina alla malattia del figlio
Pubblicata il 30-03-2025 alle ore 13:05
Inter-Udinese: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
Pubblicata il 30-03-2025 alle ore 13:04
Volley, esordio da record per Arianna Manfredini: in campo a 13 anni in Serie A
Pubblicata il 30-03-2025 alle ore 12:40
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti