Nel 1959 Alessandro Blasetti diede inizio con Europa di notte ad un genere di film che riscosse un certo successo non solo in Italia. Vi si andava alla ricerca delle esibizioni delle più famose star dell'epoca nei teatri e night club d'Europa (Henri Salvador lo scoprimmo in quell'occasione). Seguirono a ridosso tre sequel intitolati Il mondo di notte.
Nel terzo capitolo di quella saga, diretto da Gianni Proia nel 1963, tra le attrazioni più spettacolari figura un gol di Pelé che, con la maglia del Santos, viene filmato dal momento in cui riceve palla dal proprio portiere e con soli tre scambi lungo tutto il campo arriva alla soglia dell'area avversaria, sbaraglia in dribbling tutti i difensori ed entra palla al piede in rete. In quello stesso anno il Quartetto Cetra canticchiava "le tre grazie del Brasile sono tre: Vavà, Didi e Pelé". Già: Vavà, Didi ma anche Pepe, Garrincha, e l'altrettanto leggendaria coppia di terzini Nilton e Dyalma Santos di quello storico Brasile del '58 in cui esordì il diciassettenne Edson Arantes do Nascimiento detto Pelé, e divenuto O Rei del calcio mondiale.
Quel Brasile (senza Pepe) conquistò la Coppa Rimet (oggi Coppa del Mondo) ridicolizzando l'armata svedese di Hamrin, Gren, Liedholm e Skoglund con il punteggio tennistico di 5-2.
Ciò che caratterizzò quella squadra nel corso degli anni fu l'assoluta bellezza estetica del suo gioco lontano le mille miglia da quello delle squadre europee eppure così efficace e quasi irridente nella sua poetica semplicità di esecuzione creativa e vincente. Decisamente un calcio sopraffino che oggi si farebbe beffe degli odierni protagonisti palestrati, e scientificamente allenati per colpire con violenza mirata le gambe degli avversari. Così come Cassius Clay 'giocava' con i suoi rozzi sfidanti.
Ecco, Pelé è stato il più grande rappresentante di quel calcio 'disinteressato' e perciò sublime. Il Re indiscusso.
Fonte Immagine: Depositphotos
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Gaza, il governo israeliano approva l'accordo per il cessate il fuoco
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 00:47
Bonus colf e badanti 2025, a quanto ammonta e a chi spetta
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 00:08
Gatti e cani a rischio aviaria? Le raccomandazioni dell'Iss: "No a carne cruda nella pappa"
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 00:07
Maltempo al Sud, allerta rossa in Sardegna e arancione in Calabria
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 00:07
Caso Visibilia, Santanchè non molla: "Vado avanti". Ora palla nelle mani di Meloni
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 00:07
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti