La cucina siciliana è ricca di piatti conosciuti e amati in tutto il mondo. Tra questi c'è sicuramente la cosiddetta "pasta al forno" o "pasta u furnu", ricetta palermitana per eccellenza. Gli anelletti siciliani sono una pasta a forma di anello che costituiscono la base di questo piatto. Gli ingredienti sono tanti, e la preparazione richiede pazienza, non tanto per la difficoltà, quanto per i tempi. Il risultato, però, ricompenserà di ogni fatica.
Gli anelletti al forno sono più di un semplice primo piatto, sono un'occasione di convivialità tra amici e parenti e non a caso, anche per via della lunga preparazione, gli anelletti sono spesso riservati ai giorni di festa.
Si tratta di un piatto unico, ricco di ingredienti che si legano in maniera armonica: il gusto intenso del ragù, la verdura e la consistenza della pasta legati dalla bontà del formaggio. Il timballo è tipico della cucina siciliana già dai tempi della dominazione araba del IX secolo ed è apprezzato anche per la sua facile trasportabilità.
La fortuna di questa ricetta ne ha fatto un piatto diffuso in tutta la Sicilia. Come tutte le ricette tradizionali, però, esistono diverse varianti al tema.
L’originale richiederebbe l’utilizzo della tuma, formaggio tipico siciliano, al posto del primosale. La tuma, in realtà, altro non è che una delle fasi di stagionatura del pecorino. In alcune ricette, invece, è consigliato l’utilizzo della mozzarella. Al posto del caciocavallo, esistono poi delle varianti con il parmigiano.
Una delle maggiori dispute riguarda l’utilizzo della melanzana, che può essere tagliata a cubetti, quindi fritta e aggiunta al sugo: questa variante stagionale è molto diffusa in Sicilia, così come quella che prevede le uova sode.
Al di là delle varianti, vediamo qual è la ricetta classica degli anelletti al forno palermitani.
Ingredienti
Pasta formato anelletti 350 g
Manzo(macinato) 200 g
Maiale (macinato) 200 g
Concentrato di pomodoro 150 g
Piselli surgelati 200 g
Primosale 100 g
vino rosso 125 g
Caciocavallo da grattugiare 80 g
Pangrattato 40 g
Olio extravergine d'oliva 40 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Procedimento
Per preparare gli anelletti al forno cominciate mondando e tritando la cipolla rossa. Dopodiché trasferitevi ai fornelli e stufatela in un tegame con dell’olio, per 2-3 minuti, a fuoco dolce. Unite poi le carni: quella di manzo e poi quella di maiale; granatele man a mano con un cucchiaio di legno, mentre lasciate rosolare per una decina di minuti. Trascorso il tempo sfumate con il vino rosso e dopo un paio di minuti, il tempo necessario affinché l’alcol evapori completamente, potrete versare anche il concentrato di pomodoro e abbassare la fiamma. Stemperate accuratamente e poi versate l’acqua. Date ancora una mescolata e poi proseguite la cottura per altri 30 minuti, tenendo la fiamma bassa e mescolando di tanto in tanto. Successivamente unite anche i piselli (freschi o surgelati) e cuocete per altri 20 minuti, perciò aggiungete poca acqua al bisogno, e mescolate di tanto in tanto finché il sugo non sarà ben ristretto; aggiungete infine un pizzico di sale e una macinata di pepe a piacere. Mentre il sugo cuoce, mettete sul fuoco una pentola con acqua da portare a bollore e salare: servirà per la cottura degli anelletti. Poi potete occuparvi della teglia: ungetela con un po’ d’olio e distribuitelo accuratamente lungo tutta la superficie di una pirofila da 30x20. Poi spolverizzate con il pangrattato e agitate la pirofila in modo da far aderire per bene le briciole. Passate poi ai formaggi, grattugiate il caciocavallo e tagliate a cubetti il primo sale. Tenete il tutto da parte e occupatevi della pasta: cuocete gli anelletti nell'acqua bollente scolandoli a 2-3 minuti dalla fine della cottura. Tuffateli direttamente nel tegame con il sugo oramai pronto: prima però assicuratevi che sia giusto di sale, nel caso aggiungetene ancora un pizzico.
A questo punto mescolate e poi aggiungete il caciocavallo grattugiato tenendone da parte qualche cucchiaiata per la superficie, poi il primo sale a cubetti ed un pizzico di pepe nero a vostro gusto. Mescolate ancora e cominciate a riempire la teglia, aiutandovi con un mestolo. Livellate la superficie in modo da distribuire equamente il tutto e spolverizzate con il restante caciocavallo e poi il pangrattato. Infine cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 180° per circa 40 minuti. Prima di sformarli attendete 5 minuti, in questo modo i vostri anelletti al forno resteranno perfettamente in forma al momento di servirli.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Luca Tommassini a Verissimo: "L'operazione al cuore è durata 7 ore, ora non ho più paura"
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 19:29
Israele, gli ostaggi rilasciati: libere Romi, Emily e Doron - Video
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 19:12
Israele-Hamas, Biden e l'accordo sulla tregua: "È stata tra le trattative più dure"
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 18:53
Gaza, primi tre ostaggi tornano liberi: ecco cosa hanno scritto i soldati israeliani - Foto
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 18:15
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti