Le crocchette di patate sono da sempre un piatto jolly infatti, si possono gustare accompagnate ad un aperitivo oppure, rappresentano l’antipasto caldo che si mangia con appetito insieme alle patatine fritte prima della pizza oppure, possono accompagnare qualunque piatto di carne.
Una saporita variante delle crocchette consiste nell’associare alle patate la soavità della ricotta fresca di pecora, che le rende ancor più delicate e gustose.
Ingredienti
Preparazione
Portate a ebollizione l’acqua, mettete le patate con la buccia e lessatele per circa mezz'ora. Scolatele, pelatele, schiacciatele in una ampia ciotola e lasciatele raffreddare.
Aggiungete poi la ricotta leggermente schiacciata con una forchetta, 2 uova, il prezzemolo, il prosciutto cotto a cubetti, il parmigiano, 2 cucchiai di pan grattato, sale e pepe. Create le crocchette con le mani, passatele prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Affinché le crocchette non si rompano fate una doppia panatura che oltre a renderle più compatte e croccanti ne intensifica il sapore.
Scaldate l'olio in una casseruola dai bordi alti, friggetevi poche crocchette per volta. Quando saranno dorate scolatele su carta assorbente.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Sinner e la terra rossa, quanti punti dovrà difendere Jannik
Pubblicata il 01-04-2025 alle ore 19:27
Trapianti, Roma Tor Vergata diventa il polo di riferimento per l'Albania
Pubblicata il 01-04-2025 alle ore 19:24
Sostenibilità, Livi: "Non c'è niente di peggio di un quadro di regole che genera incertezza"
Pubblicata il 01-04-2025 alle ore 18:56
Gianni Morandi, il video sul bus a Bologna: "Non ho una lira per il taxi"
Pubblicata il 01-04-2025 alle ore 18:41
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti