È arrivata l’estate e la prova costume è tutt’altro che superata. Così spesso si decide di perdere qualche chilo di troppo. Purtroppo quando si parla di perdere peso e di diete è inevitabile deprimersi: si penda che si mangeranno solo piatti tristi e sconditi e che si passeranno i giorni a chiedersi quando finirà la tortura.
Ma mangiare bene non significa per niente ritrovarsi a consumare cibi di poco sapore: ci sono infatti una grande quantità di alimenti buoni che aiutano a dimagrire, basta solo conoscerli. Ecco quindi per voi i 10 cibi alleati del benessere che vi aiuteranno a tenervi in forma.
Avocado
L’avocado è un frutto ricco di vitamine, antiossidanti e minerali come potassio, ferro, zinco e fosforo. Poiché contiene un’ottima quantità di fibre, aiuta la digestione e favorisce il senso di sazietà. A discapito del suo potere calorico, viene in soccorso per chi ha bisogno di dimagrire grazie al contenuto di acidi grassi monoinsaturi, i cosiddetti grassi buoni, che diminuiscono i livelli del colesterolo cattivo (LDL), a favore di quello buono (HDL). Non solo, questi acidi grassi combattono il grasso addominale e aiutano ad accelerare il metabolismo. Si dovrebbe mangiare circa mezzo avocado al giorno per trarne tutti i benefici; ma attenzione va sempre accompagnato a un’alimentazione ipocalorica e a una sana attività fisica.
Lenticchie
Le lenticchie sono delle vere e proprie beniamine di ogni dieta perché apportano un’elevata quantità di fibre e proteine, hanno un alto potere saziante, il che vuol dire non essere colpiti da attacchi di fame alla fine di un pasto, hanno pochissime calorie, poco sale e non alzano neanche il livello degli zuccheri nel sangue.
Petto di tacchino
Il petto di tacchino è una valida alternativa al quotato petto di pollo in una dieta dimagrante. Contiene infatti una buona percentuale di vitamine, in particolare del gruppo B, sali minerali, ad esempio ferro e zinco, e un’elevata quantità di proteine, superiore addirittura a quella presente nel petto di pollo. Le calorie? Bassissime ovviamente. Ma attenzione, dovete consumarlo senza pelle.
Semi di chia
I semi di chia sono una fonte naturale di vitamine, Omega 3, minerali e aiutano a perdere peso per diverse ragioni. Danno una sferzata di energia al metabolismo, consentendo quindi al corpo di bruciare più grassi, in particolare quelli dell’addome e della vita. Apportano un notevole quantitativo di calcio che aiuta sempre a consumare i grassi assunti durante il giorno. Esercitano un potere saziante e vengono in soccorso contro gli inestetismi della cellulite. La dose giornaliera indicata è di 25 grammi al giorno.
Spinaci
Gli spinaci possono essere considerati la verdura per eccellenza di una dieta ipocalorica. Sono infatti una fonte di potassio, ferro, vitamina C, carotene e antiossidanti e il loro contenuto calorico è davvero irrisorio, appena 32 kcal ogni 100 grammi.
Cetrioli
I cetrioli sono un toccasana per il nostro organismo, in particolare per combattere la ritenzione idrica. Contengono acqua (per il 95%) e poi fibre, vitamine, sali minerali e proteine. Il loro apporto calorico è bassissimo.
Mandorle
Le mandorle facilitano la perdita di peso e a dirlo è uno studio condotto dai ricercatori della Pennsylvania State University. La ricerca è stata incentrata sullo studio di 2 gruppi di persone, delle quali solo uno ha seguito una dieta che includeva il giornaliero consumo di mandorle. I risultati sono stati sorprendenti: infatti chi aveva integrato l’alimentazione con la frutta secca aveva ridotto il grasso addominale e quello sulle gambe. Le mandorle sono Dei preziosi Omega 3, di vitamine (B, E, A), di potassio, ferro, fosforo, calcio, fibre e proteine. Se ne dovrebbero mangiare circa 30 grammi al giorno.
Kefir
Il Kefir è una bevanda dal sapore simile a quello dello yogurt, ricchissima di calcio, fosforo, magnesio, delle vitamine del gruppo B e soprattutto di probiotici importanti per il corretto funzionamento dell’intestino. Tra gli altri suoi benefici, rafforza il sistema immunitario e contribuisce a eliminare il colesterolo cattivo.
Limone
Il limone è disintossicante, ha un basso contenuto calorico e apporta all’organismo ferro, fosforo, manganese, vitamine del Gruppo B e vitamina C. Una buona abitudine è quella di bere un bicchiere di acqua tiepida e limone ogni mattina a digiuno per trarne tutti i benefici come un sistema immunitario più forte, il bilanciamento del pH, un minor senso di fame e un migliore funzionamento del tratto intestinale.
Tè verde
Il tè verde è la bevanda della salute per eccellenza. Possiede proprietà diuretiche, depurative e antiossidanti grazie al contenuto di polifenoli e bioflavonoidi. Inoltre, aspetto da non trascurare, contrasta l’assorbimento di zuccheri e grassi. Calorie? Quasi zero!
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Tajani: "Domani in Israele e a Ramallah per sostenere pace"
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 14:13
Luca Tommassini chi è: dalla relazione con Heather Parisi all'operazione al cuore
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 14:05
Rabbia Djokovic a Melbourne: giornalista lo prende in giro, lui rifiuta intervista - Video
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 13:58
Panatta e la vittoria di Sinner: "Mi annoiavo, ho preferito il curling"
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 13:36
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti