In estate bisogna cambiare la propria dieta e optare per alimenti più leggeri. Il caldo, il sudore e la perdita continua di sali minerali rendono necessario un cambio della propria dieta. Ci sono determinati alimenti che, per esempio, sarebbe meglio evitare perché non ci aiutano ad affrontare in maniera corretta la quotidianità. Vi sveliamo quali.
Insaccati. Sulle nostre tavole, anche in estate, fanno spesso capolino gli insaccati: prosciutto cotto, crudo, bresaola, salame e via dicendo. Però attenzione perché sono salati quindi aumentano il fabbisogno di acqua e il sodio, trattenendo i liquidi e fanno anche gonfiare.
Carne rossa. In estate meglio la carne bianca rispetto a quella rossa, perché è più calorica e quindi riscalda il corpo e fa aumentare la sete, oltre ad essere meno digeribile.
Formaggi stagionati. Se proprio non riuscite a rinunciare al formaggio in estate, privilegiate quelli freschi come la mozzarella ed evitate il più possibile quelli stagionati che contengono troppo sale.
Alcolici. Sappiamo che, con la bella stagione, non si può proprio rinunciare a qualche bell'aperitivo all'aperto. Però il consiglio è quello di puntare sulle bevande analcoliche. Quelle alcoliche, infatti, sono vasodilatatrici, gonfiano le vene e scaldano la pelle.
Bevande zuccherate e gassate. Sembra che dissetino, ma in realtà le bevande zuccherate favoriscono la disidratazione perché più diuretiche.
Cibi fritti. Da bandire assolutamente i cibi fritti, che già non sono l'ideale anche durante il resto dell'anno, ma che in estate appesantiscono ancora di più e portano alla sonnolenza.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Mandato arresto Netanyahu, Khamenei: "Ci vorrebbe una condanna a morte"
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 10:28
Giulia Cecchettin, pm: "Omicidio ultimo atto controllo esercitato da Turetta"
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 10:21
Figc, sempre più concreta candidatura Del Piero a presidenza
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 10:05
Violenza su donne, Mattarella: "Non ci sono scuse, quanto fatto insufficiente"
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 09:32
Adele si commuove a Las Vegas: "Mi mancherete terribilmente"
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 09:32
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti