Estate voglia di leggerezza anche a tavola. Ma per chi non sa rinunciare a un buon piatto di pasta anche nelle calde giornate estive, ecco una ricetta che accontenterà anche i più golosi. Stiamo parlando dell’insalata di pasta fredda, un piatto con cui ci si può sbizzarrire approfittando anche delle verdure di stagione e che può essere gustato ovunque, sia in casa che in ufficio. In questa variante, proponiamo un’insalata di pasta integrale con zucchine, pomodoro ciliegino e mozzarella. Ecco come prepararla in pochissimo tempo!
Ingredienti
pasta integrale tipo pennette
1 zucchina
10 pomodorini tipo ciliegino
mozzarella o provola a pezzi q.b.
1 spicchio d’aglio
sale
peperoncino
Procedimento
Tagliate la zucchina a julienne, poi prendete una padella e fate rosolare uno spicchio d’aglio in un po’ di olio. Quando l’aglio si sarà dorato, aggiungete la zucchina precedentemente tagliata. Fate rosolare un po’ e aggiungere i pomodorini tagliati a metà. Lasciare rosolare ancora per qualche minuto, finché le zucchine non si saranno appassite leggermente. Salate e aggiungere un pizzico di peperoncino. Togliete l’aglio e mettete il condimento da parte.
Nel frattempo cuocete la pasta integrale fino al tempo indicato sulla confezione. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e passatela sotto un getto di acqua fredda: questo fermerà la cottura e la pasta rimarrà al dente. Aggiungete il condimento di zucchine e pomodori e amalgamate per bene. Dopo esservi assicurati che la pasta sia fredda, aggiungete la mozzarella tagliata a pezzetti e un filo d’olio. La vostra pasta è pronta per essere gustata!
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Malena a Verissimo, addio al mondo hard: "Ho sofferto tanto, ora basta"
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 19:09
TikTok, Trump congela divieto negli Usa per 3 mesi
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 19:04
Prodi: "Pd leader opposizione, tra 2 anni prepariamoci a vincere"
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 18:32
Memo Remigi a Verissimo, sul caso Morlacchi: "Una condanna esagerata"
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 18:28
Trentini l'ultimo caso, nel mondo oltre 2.000 italiani detenuti
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 18:25
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti