Le mascherine di stoffa, spesso preferite perché lavabili e riutilizzabili, potrebbero non garantire la protezione contro le nuove varianti del Covid-19. La raccomandazione è quindi quella di usare mascherine altamente protettive. Il Covid, mutato, è più infettivo del 50-70% e per questo, ricorda la leggepertutti.it, il ministro francese della Salute, Olivier Véran ha consigliato di usare solo chirurgiche o Ffp2. Queste, infatti, assicurano un filtraggio di poco inferiore al 90%. Quelle anche dette di comunità o fai-da-te, non riconosciute come dispositivi di protezione individuali, hanno una minore capacità protettiva: il filtraggio è solo del 70%.
Se poi si sta per molte ore consecutive in luoghi chiusi, per esempio in uffici, le Ffp2 sono le più indicate, perché fanno meglio da barriera, rispetto alle mascherine chirurgiche. Non è un caso se in alcune zone della Germania, ad esempio, sia obbligatorio indossare delle Ffp2 per salire sui mezzi pubblici o fare shopping nei negozi.
Se, infatti, non c’è alcuna evidenza scientifica che le varianti – inglese, sudafricana, giapponese o di altra provenienza – rendano il virus più aggressivo, è invece dimostrata la sua maggiore trasmissibilità. Mutato, il Sars-CoV2 potenzia le sue capacità di contagio. Il tema sarà al centro della nona videoconferenza sul Coronavirus tra capi di Stato e di Governo dell’Unione europea, allarmati dalla diffusione delle varianti che è in vistoso aumento.
Fonte: Adnkronos
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Rugby, Amort (Ceo Alperia): "Orgogliosi di essere main sponsor Fir, condividiamo stessi valori"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 17:13
Fedez, ecco 'Pulp Podcast' con Mr. Marra: lunedì 25 novembre prima puntata
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 17:04
Confindustria Nautica, made in Italy conquista palcoscenico mondiale al Metstrade
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 16:37
Ricerca, campagna ‘Tutti insieme dalla scienza alla cura’ per partecipazione alla clinica
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 16:32
Influenza, aumenta incidenza: 418mila casi negli ultimi 7 giorni
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 16:28
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti