Le famose e-bike, conosciute anche come biciclette elettriche, hanno conquistato negli ultimi anni il mercato. In poco tempo sono diventate, infatti, una valida alternativa ai mezzi pubblici di trasporto e alle auto. Tutto ciò è merito dell'assistenza del motore elettrico che facilita la pedalata, permettendo alle e-bike di coprire distanze maggiori con meno sforzo fisico. Si tratta quindi di un mezzo consigliato a persone di tutte le età e capacità fisiche.
Detto ciò, non si può negare il fatto che oggigiorno esista sul mercato una e-bike per ogni tipo di esigenza vista la vasta gamma di modelli disponibili. Per questo non sempre è così semplice scegliere qual è la bici con pedalata assistita giusta. Per aiutarti a scegliere il modello perfetto per te, a continuazione troverai una guida completa che ti orienterà nella scelta.
Tipologia di biciclette elettriche
Innanzitutto è fondamentale evidenziare il fatto che nei negozi specializzati si trovano disponibili diverse tipologie di e-bike. Ogni modello ha le sue caratteristiche specifiche che permettono alla bici di adattarsi a determinati utilizzi, come vedremo a continuazione.
e-MTB
Questa bici si caratterizza per il suo telaio robusto con geometrie studiate per garantire comfort e performance. Le sue ruote resistenti con copertoni artigliati e di importanti misure hanno integrate sospensioni posteriori e anteriori che sono in grado di assorbire gli impatti con il terreno. A completare il tutto vi è il manubrio flat che garantisce maggiore controllo del mezzo, forcella telescopica, freni a disco idraulici e un motore centrale con batteria integrata.
Gli specialisti sottolineano che la bicicletta elettrica mountain bike è la punta di diamante delle e-bike, per cui non sorprende che rappresenti la fetta più importante del mercato della pedalata assistita per chi è alla ricerca di versatilità.
e-Road
Nel mercato è anche disponibile la e-Road, una bicicletta con pedalata assistita dove è fondamentale l'integrazione di batterie e motori ridotti in peso e volume. Questo modello elettrico da corsa, spesso fabbricato in carbonio, viene consigliato a chi è meno allenato e vuole affrontare salite asfaltate e impervie.
e-Sport
Figlia del modello Road, la sport bici elettrica ha uno stile minimalista che offre leggerezza e agilità nell'ambiente urbano. A vista d'occhio si potrebbe pensare che si tratti di modello da corsa visto il telaio e le geometrie. Tuttavia, a renderla diversa è il manubrio flat che permette una posizione più eretta. Per questo la e-sport è ideale per chi vuole fare sport pedalando su asfalto e utilizzare la bici in ambito urbano.
e-City
La e-City è la bicicletta elettrica per antonomasia. Possiamo definirla come un mezzo semplice, resistente ed economico, ideale per gli spostamenti quotidiani in città. A rendere questo modello ideale da usare tutti i giorni sono la dotazione del parafango, il cestino, il campanello e le luci.
e-Cargo
A differenza dei modelli presentati fino ad ora, le e-bike cargo sono dotate di un ampio vano di carico. È per questo che vengono acquistate da chi ha bisogno di trasportare senza sforzo merci o bambini.
I fattori da considerare prima di acquistare una bicicletta elettrica
Prima di fare l'acquisto definitivo, oltre a considerare il tipo di utilizzo, è importante valutare altri fattori come per esempio:
Potenza del motore espressa in watt, che determina la velocità massima e la capacità di affrontare le pendenze. Per un uso cittadino va benissimo un motore da 250 watt, mentre per un uso più intensivo il motore deve essere da almeno 350 watt.
Autonomia della batteria espressa in chilometri, che indica la distanza che si può percorrere con una sola carica. L'autonomia varia in base al tipo di batteria, alla sua capacità e al livello di assistenza offerta.
Componenti che devono essere di qualità, come per esempio i cambi, i freni e le sospensioni.
Prezzo, che varia in base al tipo di bicicletta elettrica, alle sue caratteristiche e alla qualità dei componenti. I modelli base possono avere un costo di poche centinaia di euro, mentre i modelli top di gamma possono superare i 10.000€.
In definitiva, le e-bike sono una valida alternativa ai mezzi di trasporto e alle auto per la mobilità urbana e non solo. Grazie ai numerosi vantaggi che offrono dal punto di vista delle prestazioni, dell'ecologia e del comfort, non sorprende che siano in grado di soddisfare ogni esigenza. L'importante è scegliere il modello giusto tra quelli disponibili sul mercato, considerando l'uso e i fattori chiave presentati.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Manovra, mandato a Giorgetti per valutare le copertura delle modifiche condivise
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 21:31
'The B Project' nella Casa dell'Atrio a Città del Messico in mostra l'arte di Benito Macerata
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 20:44
"Italia regina di Davis", gli azzurri di ieri incoronano Sinner e Berrettini
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 20:34
Italia vince la Coppa Davis, le lacrime di Berrettini: "Il trionfo più bello"
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 19:45
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti