Il 25 aprile in Italia è festa nazionale ma forse non tutti sanno per cosa si festeggia. E’ la Festa della Liberazione, si ricorda cioè l'anniversario della liberazione dal nazifascismo. Durante la seconda guerra mondiale dopo il 1943, l'Italia si ritrovò divisa in due: al nord Benito Mussolini e i Fascisti avevano costituito la Repubblica Sociale Italiana, vicina ai tedeschi e al Nazismo di Hitler, mentre al sud si formò in opposizione il governo Badoglio, in collaborazione con gli Alleati americani e inglesi. Per combattere il dominio nazifascista si era organizzata la Resistenza, formata dai Partigiani.
Questi erano persone di età diversa, di sesso diverso, di diverse idee politiche o fede religiosa, e di diverse classi sociali, che avevano un unico scopo, impegnarsi in prima persona, rischiando la propria vita, per porre fine alla dittatura fascista e dare vita a una democrazia, fondata sul rispetto dei diritti umani, delle libertà individuali, senza distinzione di razza, di sesso, di idee e di religione.
Il 25 aprile 1945 i Partigiani, supportati dagli Alleati, entrarono vittoriosi nelle principali città italiane, mettendo fine al tragico periodo di lutti e rovine e dando così il via al processo di liberazione dell'Italia dall'oppressione fascista. Qualche anno dopo, dalle idee di democrazia e libertà, è nata la Costituzione Italiana.
Il 25 aprile è il giorno in cui ricorre perciò la Festa della Liberazione. Viene ricordata la fine del periodo nazifascista e, quindi, la liberazione dell'Italia dalla dittatura di Mussolini, durata vent'anni, e la vittoria dei Partigiani che organizzarono la Resistenza per conquistare la libertà e la democrazia.
Insomma, quella del 25 aprile è davvero una festività molto importante per il nostro Paese. Questa data ha letteralmente segnato una svolta nella storia dell’Italia e non dobbiamo mai dimenticarlo.
25 aprile a Palermo! Come sicuramente tutti voi saprete, a Palermo in occasione del 25 aprile si è soliti festeggiare questa ricorrenza con la classica e immancabile scampagnata fuori porta!! È praticamente un rito. Se il tempo lo consente, la maggior parte dei palermitani si organizza per trascorrere la giornata all’aria aperta in compagnia di amici e parenti. Ovviamente non può mancare il rito “dell’arrustuta”: si arrostisce carne di tutti i tipi e si mangia per un’intera giornata! Il palermitano doc lo sa!
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Ucraina, Zelensky: "A Donetsk la situazione più difficile"
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 19:10
M5S, Grillo contro Conte: chiede la ripetizione del voto della Costituente
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 18:25
Caso Caffo, Fumettibrutti non sarà a Più libri più liberi
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 18:12
Coppa Davis, ministro Calderone in tribuna: "La politica può solo imparare da Sinner e Berrettini"
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 18:06
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti