Il 25 aprile in Italia è la Festa della Liberazione, si ricorda cioè l'anniversario della liberazione dal nazifascismo. Durante la seconda guerra mondiale dopo il 1943, l'Italia si ritrovò divisa in due: al nord Benito Mussolini e i Fascisti avevano costituito la Repubblica Sociale Italiana, vicina ai tedeschi e al Nazismo di Hitler, mentre al sud si formò in opposizione il governo Badoglio, in collaborazione con gli Alleati americani e inglesi. Per combattere il dominio nazifascista si era organizzata la Resistenza, formata dai Partigiani.
Questi erano persone di età diversa, di sesso diverso, di diverse idee politiche o fede religiosa, e di diverse classi sociali, che avevano un unico scopo, impegnarsi in prima persona, rischiando la propria vita, per porre fine alla dittatura fascista e dare vita a una democrazia, fondata sul rispetto dei diritti umani, delle libertà individuali, senza distinzione di razza, di sesso, di idee e di religione.
Il 25 aprile 1945 i Partigiani, supportati dagli Alleati, entrarono vittoriosi nelle principali città italiane, mettendo fine al tragico periodo di lutti e rovine e dando così il via al processo di liberazione dell'Italia dall'oppressione fascista. Qualche anno dopo, dalle idee di democrazia e libertà, è nata la Costituzione Italiana.
Il 25 aprile è il giorno in cui ricorre perciò la Festa della Liberazione. Viene ricordata la fine del periodo nazifascista e, quindi, la liberazione dell'Italia dalla dittatura di Mussolini, durata vent'anni, e la vittoria dei Partigiani che organizzarono la Resistenza per conquistare la libertà e la democrazia.
Insomma, quella del 25 aprile è davvero una festività molto importante per il nostro Paese. Questa data ha letteralmente segnato una svolta nella storia dell’Italia e non dobbiamo mai dimenticarlo.
25 aprile a Palermo
A Palermo in occasione del 25 aprile si è soliti festeggiare questa ricorrenza con la classica e immancabile scampagnata fuori porta, è praticamente un rito. Se il tempo lo consente, la maggior parte dei palermitani si organizza per trascorrere la giornata all’aria aperta in compagnia di amici e parenti. Ovviamente non può mancare il rito “dell’arrustuta”: si arrostisce carne di tutti i tipi e si mangia per un’intera giornata. Il palermitano doc lo sa.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
L'anello non si sfila, i medici del Pronto soccorso chiedono aiuto ai vigili del fuoco
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 18:21
Putin: "Russia ha armi uniche, nessuno può fermare missile Oreshnik"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 18:15
Pa, Gianotti (Amazon Web Service): "Formazione e sicurezza su cloud e intelligenza artificiale"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 18:03
Bonaccorsi (Municipio I): "Siamo dalla parte delle donne"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 18:03
Santoloce (Municipio I): "Una mappa al via per progetti d'aiuto per le donne"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 18:02
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti